Comitato Regionale

Piemonte

Cammina con UISP!

Cambio passo asd

Con la asd Cambio Passo di Biella c’è attività didattica ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina, meteo permettendo. Sabato 10 ottobre si andrà a Brughiera Mazzucco, un’escursione in salita ma con vista piacevole. Sabato 17 ottobre direzione Gattinara San Lorenzo "Tempo di vendemmia", camminando con i profumi del vino fra le vigne. Sabato 24 ottobre la destinazione è "Il vino Lessona e la Prevostura", inebrianti profumi accompagneranno i passi dei camminatori.

info

Nordic Walking Volpiano asd

La asd Nordic Walking Volpiano propone per domenica 18 ottobre,  una piacevole camminata in tecnica nordic walking sui sentieri intorno a Cella Monte, delizioso borgo in provincia di Alessandria entrato a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Cella Monte sorge in quella parte di Piemonte famosa in tutto il mondo per i suoi ottimi vigneti e la devozione alla produzione del vino. L’appuntamento per l’escursione è a  Cella Monte, parcheggio di Via Cipriano Cei  tra le 8,30 – 8,45 (si raccomanda la puntualità) Il punto di ritrovo dista circa 60 minuti da Volpiano. Il ritrovo a Volpiano è al parcheggio del Conad di Via Meana alle 7,20 (si raccomanda la puntualità). L’inizio della camminata è alle 9,00 e la durata di circa 4 ore su una lunghezza di 14 km. Si consiglia di avere con sé almeno 1 litro d’acqua, non sono presenti fontane lungo il percorso. Chi non partecipa al Light lunch presso l’azienda vitivinicola "La Casaccia" potrà usufruire dei servizi offerti bar del paese.

info e prenotazioni 338.7709382

Quota300 asd

L’appuntamento è per sabato 24 ottobre con la passeggiata enogastronomica nelle Langhe promossa dalla asd Quota300. Si tratta di una facile escursione ad anello tra Novello e Barolo, nelle terre dove nascono i grandi vini della tradizione piemontese. Si scopriranno paesaggi di assoluta bellezza passeggiando tra le colline ed i vigneti ormai colorati dei caldi toni autunnali. Ed infine, si degusteranno ampi calici, accompagnati da piatti tipici del territorio e dalla nostra allegria. La lunghezza del percorso è di circa 9 km e il tempo di cammino di 4 ore circa. Il ritrovo è alle 7 a Cossato, piazzale della Stazione, escursione con posti limitati con trasferimento in pullman GT.

info e prenotazione

Nordic Walking Andrate asd

La meta di domenica 11 ottobre della asd Nordic Walking Andrate è il Vallone degli invincibili di Val Pellice. Il ritrovo è alle 9 a Villar Pellice (fraz. Bessè). Si parte da questa frazione (1.015 m slm) di Villar Pellice, raggiungibile in auto, lasciando le macchine negli spiazzi alla partenza del sentiero. Si procede alla scoperta del vallone su questa bellissima mulattiera in alcuni punti letteralmente scolpita nella roccia, superando orridi e rii (il vallone è una grande palestra di roccia con moltissimi siti di arrampicata), fino ad approdare a una zona superiore di faggete e pascoli che conduce a Barma d’Aut (1.508 m slm). Arrivati all’alpeggio si verrà accolti dalla famiglia Gonnet, che offrirà una piccola degustazione dei loro prodotti, e per chi lo desidera vi sarà la possibilità di visitare le “barme” originali situate nelle vicinanze. Si rientrerà ripercorrendo a ritroso il sentiero e risaliti in macchina si potranno acquistare i prodotti degustati presso il caseificio Melli-Gonnet in via Maestra a Bobbio Pellice.

info e prenotazioni

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE