Comitato Regionale

Piemonte

NUOTO PIEMONTE | Si inaugura la nuova stagione

Sabato 16 Novembre, alle ore 14.30, il Settore Nuoto UISP Piemonte inaugura la nuova stagione sportiva
al Mirafiori Motor Village di Piazza Cattaneo 9 a Torino. Sarà l’occasione per presentare il nuovo
calendario agonistico regionale che prenderà il via Domenica 17 dicembre 2019 con la manifestazione
di Apertura - Selezione Trofeo delle Regioni per le categorie Es.B – A - Ragazzi - Assoluti e in seguito per il settore Master in data 8 Dicembre 2019 con il 14° Memorial Davide Cagnotto a Fossano. Gran
finale a luglio con il meeting di acque libere sul lago di Avigliana con nuoto di fondo, pallanuoto e sincro,
aperto anche ai disabili.
Un programma ricco di appuntamenti sempre molto partecipati come i Campionati Regionali Open che si
terranno il 15 marzo 2020 nella piscina Usmiani Sisport Fiat. Quest'anno per la prima volta ci sarà una manifestazione dedicata solo alle donne, denominata 1° Trofeo Mimosa che si svolgerà l'8 marzo 2020 alla Piscina di Pinerolo. Tante le giornate dedicate ai vari campionati: 20 per la pallanuoto settore in grande crescita con le categorie under 13/15/18 master, altrettante nel nuoto e una decina per il sincronizzato.
Saranno premiati circa 80 atleti che si sono distinti nelle prestazioni a livello nazionale, e tecnici che hanno
accompagnato i vari atleti nelle nostre manifestazioni tra nuoto e pallanuoto e le squadre di pallanuoto disabili
che hanno partecipato alla manifestazione di Avigliana.
Da ricordare il premio nuoto scuola a favore di atleti che si sono contraddistinti nell'anno passato sia nel nuoto
che a scuola. Otto atleti riceveranno il premio dalla categoria es.C fino alla categoria Ragazzi un ragazzo
e una ragazza per categoria.
Nell’incontro che sarà moderato dal giornalista della Stampa, Alberto Dolfin, saranno presenti e premiati i
nuotatori paralimpici Carlotta Gilli con il suo allenatore Grassini Andrea oltre agli atleti che hanno partecipato
ai mondiali Juniores a Budapest, Virginia Menicucci portacolori dell'Italia che ha portato a casa il 3° posto con
la staffetta 4x100 stile libero.
Durante l’evento ringrazieremo i rappresentanti delle Istituzioni che ci sostengono nella realizzazione del
programma, il Comune di Torino che mette a disposizione le Piscine, i concessionari degli altri impianti della
Regione, il Comune di Avigliana per la manifestazione estiva.
Al momento hanno confermato la loro presenza il Sindaco e l’Assessore allo sport del Comune di Avigliana e il Sindaco di Pinerolo.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base