Comitato Regionale

Sardegna

Fatti di Sport

 

Il progetto nasce dall'idea di sperimentare percorsi efficaci di promozione della salute e di stili di vita attivi in contrasto con la prassi diffuse tra i giovani di utilizzo di sostanze stupefacenti e di abuso di alcolici con particolare riferimento all'Area Penale Esterna.

I minori che si trovano in condizioni di disagio a causa di forti stress e condizionamenti di tipo sociali, culturali, relazionali, possono entrare in contatto con il mondo delle sostanze e dell'alcol.

Questi giovani possono essere aiutati ad uscire dalle condizioni di precarietà e marginalità offrendo loro delle opportunità per sperimentare percorsi positivi.

Tramite una prevenzione comunitaria e azioni collettive, sono attivati  percorsi individualizzati di presa in carico attraverso le società sportive e i circoli UISP distribuite sul territorio della Sardegna.

Utilizzando forme di aggregazione consuete come lo sport, la musica, le diverse opportunità di interesse per il tempo libero e attraverso il valido aiuto degli operatori, si cerca di sviluppare interessi,  attitudini e  progetti positivi da realizzare insieme ai ragazzi.

Si comunica che il sito è in fase di aggiornamento. pertanto alcune aree potrebbero non essere attive. Ci scusiamo per il disagio.