Comitato Regionale

Sardegna

Matti per lo Sport

Si svolgerà ad Alghero dal 30 aprile al 1 maggio 2012 Matti per lo sport, 3^ rassegna nazionale di calcio a 7, che, riservata alle Associazioni che operano con i servizi di salute mentale.

La Rassegna, organizzata dal Comitato Regionale Sardegna con il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Sassari, è stata finanziata grazie all'art. 26 della Legge Regionale 17/99 che promuove e tutela la pratica dello sport in quanto mezzo di sviluppo sociale.

Questa manifestazione rientra all'interno del Campionato Un Calcio ai...pregiudizi, che dopo Sassari, Carbonia, Cagliari e Oristano fa tappa ad Alghero, dove si sfideranno tra loro sei squadre provenienti da tutta l'isola.

Dopo il successo ottenuto da Matti per lo sport nel 2010 e nel 2011 e dal Torneo internazionale di Calcio a 5 Matti per il calcio nel 2008, al quale ha partecipato anche una delegazione spagnola, e i risultati considerevoli che si stanno raggiungendo a Sassari con il progetto a carattere nazionale "Sportiva...mente", finanziato dalla Legge 383/2000, il comitato UISP Sardegna ha deciso di dare continuità a queste attività che favoriscono uno scambio costante di esperienze tra le differenti realtà che operano su tutto il territorio.

Inoltre i risultati scientifici del progetto "Sportiva...mente" dimostrano che, grazie alle buone pratiche sportive, si migliora notevolmente il benessere psico-fisico dei ragazzi affetti da disabilità mentale e si contribuisce a  diminuire la somministrazione di farmaci e ricoveri.

Durante le partite si alternano sani momenti di agonismo e competizione al più corretto fair- play, mentre fuori dal campo il clima festoso favorisce la socializzazione e l'integrazione.