Comitato Regionale

Sardegna

Settimana dello sport per tutti 2010

Dal 29 aprile al 9 maggio si terrà ad Alghero "La Settimana dello Sportpertutti" settimana dedicato al gioco e allo sport.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata dal Comitato Regionale Sardegna, in collaborazione con il comitato provinciale di Sassari, il Patrocinio dell'Assessorato allo sport della Provincia di Sassari e il Patrocinio del Comune di Alghero.

Dal 29 aprile al 2 maggio 800 calciatori provenienti da tutta l'isola, divisi in sessanta squadre, dai pulcini agli over 35, invadono i campi da gioco della città catalana e dei dintorni, per prendere parte alle finali regionali della lega Calcio Uisp.

Non solo calcio nell'UISP Sardegna  che con i suoi 20.200 tesserati, è uno degli Enti più numerosi del territorio. Una ricca serie di attività faranno confluire ad Alghero come ogni anno, più di mille atleti, rendendo la città, luogo già di indubbio fascino per la sua storia e la bellezza dei luoghi, per un'intensa settimana capitale sarda dello Sportpertutti.

L'UISP ha fatto da anni di questo termine la sua identità perché crede fermamente che al centro di ogni pratica sportiva ci debba essere l'individuo, con le sue motivazioni, le sue differenze e le sue abilità che devono essere valorizzate promuovendo uno sport d'inclusione e non di esclusione.

Venerdì 30 aprile e domenica 2 maggio, sempre di mattina sarà possibile fare un'esperienza diversa a Fertilia grazie al Coordinamento Vela che metterà a disposizione una Barca Laser 16. Inoltre il 30 aprile si svolgerà un Torneo di Pallamano femminile e maschile di Under 12 Under 14.

Il 1 maggio il Ludobus, un furgoncino pieno di giochi e intrattenimenti guidato da validi animatori, ha invaso Piazza Sulis, e coinvolto bambini e ragazzi di tutte le età. Lo stesso giorno è stato possibile riscoprire i "Giochi Tradizionali" in cui ci si è potuti cimentare in tutti quei giochi tramandati di generazione in generazione. Non solo i bambini quindi, ma anche i genitori e i nonni, sono stati coinvolti nei giochi e nei divertimenti di un tempo.

Sabato 8 e domenica 9, si concluderà "Ragazzi in Movimento" progetto della Lega Montagna regionale, nato per combattere l'abbandono sportivo e scolastico attraverso attività sportive in natura come l'Escursionismo.  Tre scuole superiori di Cagliari, Oristano ed Ozieri effettueranno le due escursioni finali nella Riviera del Corallo, per scoprire i gioielli naturali di cui la nostra terra è piena. Presenteranno infine i loro lavori di gruppo sulle esperienze in ambiente naturale fatte durante tutto l'anno scolastico.