Comitato Territoriale

Siena

Corsi Formazione

 

SEMINARIO FORMATIVO  " ACQUA E DISABILITA'  PER I MINORI "

PERCHE' SCEGLIERE L'ACQUA ?

 

L’acqua è connaturata alla vita dell’uomo, c’ è un incontro quotidiano, richiama sensazioni di gioia, di scoperta di benessere, è chiara, limpida, scrosciante, ma anche paurosa, violenta, profonda e ci mette di fronte ai nostri limiti. Attraverso la pratica del nuoto l’uomo riesce a far proprio e in maniera completa l’ambiente acquatico. Molti sono gli elementi che lo rendono uno sport speciale, ma primo fra tutti è il contesto che lo caratterizza: l’acqua e con essa l’immersione. Utilizzati in maniera corretta, l’acqua e la pratica del nuoto rappresentano la possibilità di
raggiungere un pieno benessere psico-fisico e la possibilità di mantenere una condizione di salute. Un rapporto confidenziale con l’acqua permette al corpo di raggiungere il rilassamento muscolare e la piena consapevolezza del proprio respiro, l’immersione, oltre ad avere effetti benefici sulla circolazione, rappresenta un’esperienza completa, infatti, avvengono sollecitazionisotto l’aspetto psicologico, sensoriale, motorio,  cognitivo, relazionale e sociale.

PER TUTTI QUESTI MOTIVI, ABBIAMO DECISO DI CREARE IL PRIMO SEMINARIO DEDICATO NELLO SPECIFICO ALLA DISABILITA' IN ACQUA PER MINORI, AVVALENDOSI DELL'ESPERIENZA E DELLA PROFESSIONALITA' DELLE NOSTRE FIGURE UISP, DIRIGENTI, ISTRUTTORI, OPERATORI ED ESPERTI  CHE TUTTI I GIORNI LAVORANO IN QUESTO SETTORE. 

PROGRAMMA SEMINARIO: 

PROGRAMMA SCARICABILE IN PDF: 

 

MODULO ISCRIZIONE GRATUITA PER I SOCI UISP 

 

 

Corso per Operatori Sportivi UISP LE GINNASTICHE a valenza Nazionale

Siena Marzo - Aprile 2018 

Diventare Operatore Sportivo Uisp  per vivere della propria passione

L’operatore  sportivo è soprattutto un rapporto tra un allievo che cerca di mettersi in forma e acquisire nuove competenze e un un educatore sportivo che vive della propria passione e ama constatare la realizzazione di un allievo, che si tratti di un principiante o di un atleta di alto livello.

Attraverso questo corso, parleremo tra l’altro di creatività nei programmi di formazione, sviluppo personale e complementarietà tra il fisico e il mentale che sono tematiche essenziali da trattare per chiunque voglia diventare un operatore sportivo o più in generale, lavorare nell’ambito dei servizi alla persona.

Per fare la differenza, non esitare ad appropriarsi di ogni allenamento che proponi ai tuoi studenti!

I’operatore  sportivo non deve essere inteso solo in termini di prestazioni fisiche, anche l’input psichico è un fattore di benessere e sentirsi a proprio agio e al proprio posto è un ottimo strumento per la realizzazione personale; approfittare di questo circolo virtuoso che si stabilisce tra il fisico e lo psicologico. Fare più sport ti porterà a una condizione migliore e ti spingerà anche a superare i tuoi limiti in altre aree.

Infine, sappi che sarai giudicato secondo criteri di rigore e disciplina dai tuoi allievi, che apprezzeranno particolarmente il fatto che tu sia in grado di adattare i tuoi programmi in base alle loro esigenze specifiche, ma anche che tu prenda spunto da ogni sessione per focalizzare quella successiva su esercizi aggiuntivi.

Se fare sport è per te una terapia che ti permette di sentirti bene, diventare Ops ha un vero significato: permetterti di unire l’utile al dilettevole e rendere la tua passione una professione, quella di allenatore.

Iniziare non è sempre facile ma è essenziale per superare le tue paure per realizzare i tuoi sogni!

Metti nei tuoi programmi molta comunicazione, interazioni con i tuoi allievi, non esitare a costruire gli esercizi con loro, i tuoi metodi saranno più creativi e gratificanti!

In sintesi:  perché diventare Operatore Sportivo Uisp?

Questa non è solo per te la chiave verso la longevità nel tuo ambito professionale, ma anche il modo migliore per prosperare nella pratica di questo bellissimo lavoro!

Per OPERATORI SPORTIVI si intendono l’esame finale, che consiste in una parte teorica (domande aperte) e in una parte pratica (a gruppo). Gli OS devono essere in regola con il Tesseramento UISP per l’anno associativo in corso. Il corso è rivolto a: Soci UISP, maggiorenni che non hanno ancora conseguito il riconoscimento nei Quadri Tecnici.Non titolati minorenni (16 anni compiuti) che svolgono mansioni tecniche di aiuto all’interno di una società sportiva UISP. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni e che svolgono mansioni di collaboratore a fianco di un tecnico qualificato, nel caso in cui abbiano frequentato il corso per Operatore Sportivo con esito positivo, acquisiranno la qualifica di Aiuto Operatore Sportivo UISP. Al compimento del 18° anno di età gli sarà riconosciuta nel Cartellino Tecnico Nazionale la qualifica di Operatore Sportivo UISP. Validità del corso: Il corso ha la durata complessiva di 42 ore  presenziato ad un minimo dell’80% delle ore stabilite. Ai diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie (laurea triennale/quinquennale) tramite domanda e presentazione allo Staff della Formazione Nazionale della fotocopia del Diploma di Laurea e l’attestato della formazione effettuata sulle Aree comuni o dell’unita’ Didattica di Base, viene riconosciuta l’equiparazione della qualifica di Operatore Sportivo UISP Le Ginnastiche. In occasione del corso in oggetto ai Diplomati ISEF e Laureati in Scienze Motorie vengono riconosciute materie di Area Comune relative alla parte medica (con esclusione del BLS Dovranno invece essere frequentate le giornate relative alle altre materie. Uguale procedura sarà adottata per i Titoli di Studio stranieri all'atto documenti tradotti. I Tecnici brevettati nelle Federazioni Sportive Nazionali afferenti ai settori disciplinari de Le nonché negli altri Enti di Promozione Sportiva che hanno un percorso formativo nazionale, la parifica del proprio titolo dopo aver:

  • presentato fotocopia della qualifica in possesso,
  • presentato l’attestato della formazione In occasione del corso in oggetto i Tecnici Enti di Promozione Sportiva che hanno un percorso A.C. dovranno frequentare le ore di A.C nelle stesse modalità previste per i diplomati ISEF e Laurea Scienze Motorie.
  • superato l’esame

Uguale procedura sarà adottata per i Tecnici stranieri all'atto della presentazione dei propri titoli tradotti.

Date e luoghi di svolgimento

 Le date sono quelle riportate, nel programma didattico, e saranno svolte nel mese di Marzo e aprile.

Le sedi varieranno in base alla lezione, la didattica e I'Unita'di base, saranno svolte presso il Comitato Uisp di Siena in str. Massetana Romana 18, le altre sedi invece saranno la palestra della Piscina Comunale Acquacalda, in via coppi 1 Siena; in caso di variazione  sedi, verrà comunicato  tempestivamente la sede, ma comunque sempre a Siena.

 Costi e Modalita’ di iscrizione

 Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO GIOVEDI' 1 MARZO 2018 tramite  apposito modulo on line sul sito http://www.uisp.it/siena/pagina/corsi-formazione

La partecipazione al corso completo  ( ore 42 ) prevede una quota di iscrizione pari a € 150,00 sopra 18 anni, € 100,00 se minorenne e include le ore di frequenza alle lezioni teoriche e pratiche, le dispense di lavoro e i materiali didattici, l’attestato di frequenza.

  • Per le Societa’ affiliate Uisp presso il Comitato di Siena, l’iscrizione al corso sara’ gratuita ( per un numero max di persone per societa’ che verra’ valutata internamente secondo le necessita’ ).

E possibile versare la quota d'iscrizione tramite bonifico bancario, inviando la copia della ricevuta via mail. A : formazione.siena@uisp.it

 Intestazione: UlSP COMlTATO Dl SIENA

IBAN:  IT76C0335901600100000015529

CAUSALE: CORSO  Dl FORMAZ:IONE LE GINNASTICHE 2017-2018 - Siena

. COGNOME . NOME – SOCIETA

scarica il regolamento in pdf

Modulo D'iscrizione

 Programma completo del corso 

 

 

 

Corso per Operatori Volontari “Anziani in movimento”

 

 

 

 

CORSO ESECUTORE BLSD

RICORDATI DI AVERE LA TESSERA ASSOCIATIVA IN CORSO DI VALIDITA' 2017 - 2018 

“Insieme per la prevenzione”

CORSO ESECUTORE BLS-D corso gratuito per i soci UISP Dal 1° luglio 2016 è entrata in vigore la legge regionale sulla diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva La UISP Comitato di Siena, la pubblica Assistenza di Siena e il 118 di Siena hanno siglato un accordo per la: Prevenzione, Promozione e Formazione sull’utilizzo dei Defibrillatori Automatici Esterni allo scopo di fornire un intervento tempestivo nelle patologie cardiache acute.

  • Ogni minuto perso diminuisce la possibilità di salvare il paziente del 10%

  • Un intervento rapido salva la vita

Informativa  corso 27 e 28 Febbraio 2018 

Modulo Iscrizione

vista l'importanza di tale formazione e la serieta' con la quale viene svolta, inviatiamo tutti i nostri soci a rispettare l'impegno preso, con la presenza al corso,  una volta fatta l'iscrizione.

 

CORSO OPERATORE ATTIVITA' EQUESTRI

CENTRO EQUESTRE IL CHIODO FISSO - AREZZO  

27 / 28 GENNAIO   -  24 / 25 FEBBRAIO  -  24 / 25 MARZO  2018 

INFORMATIVA E ISCRIZIONE AL CORSO 

TUTTO SULLE NOSTRE PISCINE UISP

Ritiri Sportivi

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA

RASSEGNA STAMPA UISP SIENA

AVVISO

ISTRUTTORI DI NUOTO E GINNASTICA IN ACQUA 
PISCINE DI SIENA, ABBADIA S.SALVATORE E MONTEPULCIANO 
cercano istruttori di nuoto e ginnastica in acqua per ampliamento organico.
Invia il tuo curriculum a formazione.siena@uisp.it