Siena

Uisp Siena contro la violenza sulle donne

Stop alla Violenza

L’Uisp in campo contro la violenza sulle donne

Davanti a dati sempre più allarmanti cresce l’impegno di comitati e settori Uisp per sensibilizzare e prevenire. Il commento di M. Claysset

La Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. Purtroppo questa giornata e le iniziative pubbliche ad essa collegate sono ancora necessarie, come confermano i dati dell’ultimo Rapporto Eures 2019 su “Femminicidio e violenza di genere in Italia” diffusi in questi giorni. Infatti, i numeri relativi al 2018 sono ancora in crescita: 142 vittime di femminicidio nel 2018, 119 in famiglia. 94 nei primi 10 mesi del 2019. In termini relativi le vittime femminili raggiungono nel 2018 il valore più alto mai censito in Italia, attestandosi sul 40,3%, a fronte del 35,6% dell’anno precedente (29,8% la media del periodo 2000-2018). Nel 28% dei casi “noti” sono stati inoltre riscontrati precedenti maltrattamenti a danno delle vittime, spesso noti a terze persone, confermando come il femminicidio rappresenti l’ultimo anello di una escalation di vessazioni e violenze che la presenza di una efficace rete di supporto (amicale, sociale, istituzionale), potrebbe invece riuscire ad arginare. A questo si aggiunge il dato sulle violenze sessuali, in crescita del 5,4% sul 2017. Per leggere la sintesi del rapporto clicca qui

“I dati sono drammatici – commenta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp –  leggi l'articolo completo

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA