Comitato Regionale

Valle D'Aosta

Chi siamo

CHE COS'E' L'UISP?

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell'etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta. Sport per tutti, una parola sola, nuova, che esiste nella realtà e non ancora nel vocabolario. Abbiamo scelto questa identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell'UISP il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva. L'unica differenza che combattiamo è quella che nasce dalla disuguaglianza sociale, dalla mancanza di pari opportunità. Sport per tutti significa riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l'attività di ogni disciplina "a tua misura", intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell'UISP: la cultura dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà.

Lo sport è inteso come bene per tutte le età e tutte le condizioni, che interessa la salute, l’educazione, la socialità, l’ambiente. Nel 1950 la Uisp registrava 20mila soci, oggi  sono più di un milione duecentomila , organizzati in circa 18 mila società sportive, oltre 165 comitati regionale e territoriali.

L’U.I.S.P. è riconosciuta dal Ministero dell’Interno con D. M. del 6 maggio 1989, come Ente avente finalità assistenziale nonché dal C.O.N.I. con provvedimento del 24 giugno 1976 come Ente di Promozione Sportiva, in forza del D.P.R. n. 530 del 2 agosto 1974.

Tra le manifestazioni più importanti dell'Uisp in Valle d’Aosta, vi segnaliamo:  Befana del Minibasket, Vivicittà, Bicincittà,  Summerbasket, Mondiali antirazzisti, Uispiadi, che rappresentano "la primavera dello sport e della solidarietà".

In Valle d'Aosta il Comitato è operante dal 1954

 

 

 

              

 

 

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destinando il 5x1000 al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta codice fiscale 80008050074. Grazie anche al tuo aiuto potremo far crescere lo sport per tutti.

 

DATI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA