Vicenza

andamento del progetto

Andamento del progetto Astichello

Ci presentiamo a scuola e spieghiamo      il nostro progetto. Il primo incontro è     con l'esperto storico che illustra la sua ricerca sull'antico lago "Pusterla"     (l'attuale zona degradata) e che sarà oggetto di studio    da parte di alcuni ragazzi

La nostra prima uscita è la constatazione dello stato di degrado dell'area. I ragazzi e noi stessi siamo rimasti esterefatti per quello che abbiamo trovato in questa zona così vicina al centro della città. Il compito   di ciascun ragazzo sarà quello di esprimere le proprie sensazioni  tramite una breve relazione scritta

Gli obiettivi della seconda uscita sono    gli   stessi ma con un altro gruppo di ragazzi

Si effettuano le riprese fotografiche sullo stato di degrado. Saranno sviluppate a scuola con lo scopo di  una mostra a fine anno.

Con altri ragazzi si fa il prelievo  di terra  da analizzare. Trattandosi di una vecchia    discarica il prelievo risulta alquanto   difficoltoso.

Siamo riusciti a coinvolgere La Protezione Civile del Gruppo Alpini della Provincia di Vicenza.Provenienti dai vari paesi della Provincia a turno   si sono resi disponibili  alla pulizia    del futuro Parco.