Viterbo

8° Maratonina Archeologica di Vulci

Scarica la classifica della 8° Maratonina Archeologica di Vulci.

SCARICA LA CLASSIFICA

___________________________________________________________________

Si corre domenica 6 ottobre, con partenza alle ore 10.30, l'ottava edizione della "Maratonina Archeologica di Vulci". La gara di circa 8 km è inserita nel Calendario Corrintuscia 2013. Sono previsti anche minipercorsi per bambini e un percorso per la camminata non competitiva di circa 6 km. La camminata inserita nel calendario del Walk in Tuscia 2013. NO SCARPE CHIODATE.

Come raggiungere il Parco di Vulci

CONTROLLA LA TUA ISCRIZIONE

aggiornamento iscrizioni ore 19.00 del 5 ottobre

METEO PER DOMENICA 6 OTTOBRE

AVVISO IMPORTANTE: le piogge di oggi sabato non hanno rovinato il percorso di gara.

La gara si svolgerà presso il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, dove si possono ammirare gli scavi archeologici dell'antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una natura dai tratti incontaminati.

La partenza avverà poco distante dalla bigliettera del Parco, all'interno della quale avverrano le iscrizioni e il ritiro dei pettorali. Ai primi 250 preiscritti verrà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione.

Alle ore 9.45 prenderà il via una manifestazione promozionale riservata ai più piccoli, alle ore 10.20 partirà la camminata non competitiva, alle ore 10.30 partirà la gara competitiva.

All'arrivo gli atleti, sia della gara competitiva che della camminata, potranno degustare un ricco buffet con prodotti tipici locali.

VISUALIZZA LE FOTO DEL PERCORSO

DESCRIZIONE DEL PERCORSO GARA COMPETITIVA

Il percorso è stato totalmente modificato rispetto a quello dell'anno passato, perché purtroppo in seguito all’alluvione che lo scorso 12 novembre ha duramente colpito la zona di Vulci e Montalto di Castro, la piena del fiume Fiora ha completamente spazzato via il ponte di ferro che conduceva alla tomba François e al Castello della Badia.

Dopo aver percorso un giro di 2 km si ritorna in zona partenza/arrivo e ci si dirige verso il famoso Laghetto del Pellicone, dove sono stati girati diversi film. Dopo aver attraversato un boschetto, tra ruscelli e ponti caratteristici in legno, si sale uno stretto sentiero dove bisognerà correre in fila indiana e salire una quindicina scalini ricavati nel terreno. Dopo aver percorso un tratto pianeggiante sopra alla vallata del Fiume Fiora, si scende e tramite un sentiero si raggiunge la vallata, per arrivare quindi alla famosa strada romana chiamata "Decumano", che condurrà verso Porta Nord. Tramite percorsi e sentieri si raggiunge e si costeggia la Città di Vulci. Molto suggestiva sarà la prosecuzione del percorso, che farà raggiungere il punto d’arrivo fiancheggiando tombe etrusche e ruscelli.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO CAMMINATA NON COMPETITIVA

La partenza avverà a seguire rispetto alla gara competitiva. Subito dopo la partenza si arriva al famoso laghetto del Pellicone, dove sono stati girati diversi film. Dopo aver attraversato un boschetto, tra ruscelli e ponti caratteristici in legno, si sale uno stretto sentiero dove bisognerà camminare in fila indiana e salire una quindicina scalini ricavati nel terreno. Dopo aver percorso un tratto pianeggiante sopra alle vallate del Fiume Fiora, tramite una scalinata di circa trenta gradini si raggiunge il fiume, che verrà costeggiato per circa 500 metri, per arrivare quindi alla famosa strada romana chiamata "Decumano", che condurrà alla Città di Vulci. Molto suggestiva sarà la prosecuzione del percorso, che farà raggiungere il punto d’arrivo fiancheggiando tombe etrusche e ruscelli.

EVENTI COLLATERALI

A partire dalle ore 12.30 sarà possibile mangiare presso i ristoranti convenzionati "Casale dell'Osteria" e "Casaletto Mengarelli" che si trovano all'interno del Parco.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, appuntameneto alla biglietteria del Parco per la visita guidata al Museo.

Possibilità di effettuare escursioni in canoa nel famosissimo Laghetto del Pellicone. Gratuito per i partecipanti alla gara, al costo di 3 euro per tutti gli altri.

LA GARA IN BREVE

CATEGORIE

Sono previste 10 categorie maschili e 4 categorie femminile così suddivise:

CATEGORIE MASCHILI

(A M20/M25) (B M30) (C M35) (D M40) (E M45) (F M50) (G M55) (H M60) (I M65) (L M70/PREC)

CATEGORIE FEMMINILI

(M = F20/25/30) (N = F35/40) (O = F45/50) (P = F55/PREC.)

PREMIAZIONI

TUTTI PREMIATI NESSUNO ESCLUSO

PREMIAZIONE PRIMI 3 ASSOLUTI UOMINI/DONNE

pacco alimentare e dipinto con riproduzione Tomba François

PREMI DI CATEGORIA

dal 1° all'11° pacco alimentare

dal 12° in poi premio in natura

PREMIAZIONE DI SOCIETA' GARA COMPETITIVA

con almeno 25 arrivati al traguardo

1° 150.00 - 2° 100.00 - 3° 50.00

PREMIAZIONE DI SOCIETA' CON IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI

minimo 15 iscritti tra minipercorsi, non competitiva e competitiva

pacco alimentare alle prime 3 Società

le premiazioni di Società non sono cumulative

QUOTE DI ISCRIZIONE

GARA COMPETITIVA: 7 euro fino a venerdì 4 ottobre e di 10 euro a partire da sabato 5 ottobre.

CAMMINATA NON COMPETITIVA: 4 euro

MINIPERCORSI: 3 euro

Il pagamento e il ritiro del pettorale avverranno la mattina della gara.

INFO E ISCRIZIONI

Per informazioni contattare Massimo Maietto al 338-4794018.

La preiscrizione va inviata all'indirizzo mail segreteria@montaltosport.it o al n. di fax 0766879885. Indicare cognome, nome, sesso, data di nascita, società di appartenenza e inviare copia del tesserino o del certificato medico agonistico.

NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONE PRIVE DI COPIA DEL TESSERINO O DEL CERTIFICATO MEDICO.

SCARICA IL VOLANTINO DELLA GARA COMPETITIVA

SCARICA IL VOLANTINO DELLA CAMMINATA NON COMPETITIVA