Zona Del Cuoio

GIOCAGIN 2020

Il Comitato UISP ha deciso di organizzare il GIOCAGIN 2020, manifestazione nazionale dell'UISP in favore di progetti di solidarietà internazionali, presso il Pala Crédit Agricole Italia di San Miniato Basso. Tale Evento si svolgerà Domenica 8 Marzo 2020 a partire dalle ore 14.30.

Ecco il progetto che verrà sostenuto da Giocagin 2020:

La raccolta fondi è sempre uno degli elementi portanti di Giocagin, la raccolta 2019 ha portato avanti la collaborazione con Terre des Hommes con cui stiamo sviluppando anche altre importanti collaborazioni in Libano, nelle zone limitrofe al siriano. Il problema dei rifugiati è tutt’ora al centro dell'attenzione di tutta la società civile ed è ancora una vera e propria emergenza. Per questi motivi Giocagin 2019 si è preso cura di un piccolo pezzo di questa situazione e per il 2020 l'Uisp ha deciso di utilizzare i contributi che arriveranno attraverso il Giocagin per ribadire il sostegno ai bambini che vivono nei campi profughi del Libano. Serviranno in particolare a sostenere la Ghassan Kanafani Cultural Foundation, per ultimare le procedure di acquisto del minibus che servirà per trasportare i bimbi con disabilità. La Ghassan Kanafani organizzerà inoltre un'edizione speciale del Giocagin, nella scuola che gestisce il campo profughi più popolato e problematico del paese, nel campo di Ain El Helwe (Sidone), istituito proprio nel 1948, che ospita circa 60.000 rifugiati palestinesi registrati a cui si sono aggiunte dal 2011 molte famiglie siriane, per arrivare ad un totale di abitanti che sfiora i 120.000. I bambini hanno diritto al gioco e a vivere la propria infanzia. La fondazione Terre des Hommes è da sempre in prima linea in difesa dei bambini.

Inoltre, quest’anno, GIOCAGIN si svolgerà l’08 MARZO in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”. Abbiamo scelto questa data proprio per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Il nostro Comitato UISP, per l’occasione, vuol porre l’attenzione non tanto sulla Festa, ma, al contrario, su quello che è il significato profondo di tale giornata. Il nostro impegno e il nostro lavoro continuano ogni giorno, per noi è importante andare oltre la semplice giornata e lo stesso spirito lo vogliamo condividere con tutti voi nelle iniziative che proponiamo. Crediamo che l’attività sportiva e motoria possa unire temi, impegni e valori che sono fondanti per l’UISP, come i diritti, la parità, l’inclusione. Pertanto quest’anno, oltre a sostenere come sempre i vari progetti UISP in collaborazione con Terre des Hommes, vorremmo celebrare al meglio anche la giornata internazionale dei diritti della donna chiedendo a tutte le associazioni che parteciperanno all’edizione GIOCAGIN 2020 di indossare un accessorio o mettere in scena coreografie che richiamino il colore giallo della mimosa. La scelta del fiore-simbolo è stata fatta nel 1946 della Unione Donne Italiane (UDI) e fu scelta la mimosa, che tra l’altro fiorisce proprio nel mese di marzo, perché il giallo esprime vitalità, forza e gioia; il giallo poi rappresenta il passaggio dalla morte alla vita e ricorda le donne che si sono battute per la nascita di un mondo giusto.

Come per l'anno passato verrà omaggiato ogni partecipante con un gadget. Giocagin vuole essere la dimostrazione che fare attività motoria divertendosi migliora la qualità attiva della propria vita e beneficia il corpo e la mente per il raggiungimento dell'obiettivo comune a tutti: lo stile di vita attivo. E che lo sport può essere un mezzo fondamentale per diffondere messaggi importanti come quello della giornata internazionale dei diritti della donna.

Per chi non conosce l’Evento: GIOCAGIN è un’occasione di festa, un momento d'incontro, con libere esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali ed attività motorie varie per anziani, adulti e bambini. Ogni Società Sportiva, o comunque ogni gruppo costituito, ha la possibilità di partecipare, preparando un'esibizione della durata di dieci minuti da gestire in piena autonomia e soprattutto senza finalità agonistiche.

Gli aspetti principali sui quali si baserà il GIOCAGIN del 2020 sono i seguenti:

• Manifestazione: GIOCAGIN in favore al progetto sopra indicato.
  • Racconta fondi: tramite pagamento di un biglietto d'ingresso per il pubblico e donazioni volontarie.

Modalità d'iscrizione:

Compila il Modulo d’iscrizione e riconsegnalo al nostro Comitato UISP Zona del Cuoio APS oppure invialo all'indirizzo e-mail f.lebri.cuoio@uisp.it entro e non oltre il 07 FEBBRAIO 2020.

• L'iscrizione è gratuita. Si richiede il massimo della puntualità nel consegnare le schede d'iscrizione al fine di facilitare la suddivisione dei gruppi la quale sarà resa nota qualche settimana prima della manifestazione.
  • Durata dell'esibizione: circa 10-15 minuti.
  • In armonia con lo spirito della manifestazione e nel pieno rispetto degli altri gruppi si richiede di rimanere all'interno del campo di esibizione per tutta la durata dell'evento.
  • Attrezzature: ogni gruppo deve provvedere alle proprie, dovrà rendere noto il tipo di attrezzature da utilizzare in modo che il Comitato organizzatore possa giudicare se il materiale potrà essere idoneo al tipo di manifestazione in oggetto.
  • Musica di accompagnamento: da presentare direttamente il giorno della manifestazione al Tecnico Audio. Il brano o brani dovranno essere incisi su dispositivo USB o CD.
  • Prove preliminari: NON sarà possibile effettuare alcuna prova.
  • Durante la manifestazione, i gruppi dovranno sostare direttamente nella palestra in aree appositamente individuate e delimitate, purché siano accompagnati e controllati dai loro responsabili. Si raccomanda, comunque, di evitare ogni possibile andirivieni che non sia strettamente indispensabile, per non causare disturbo alle esibizioni in corso.
  • Biglietto d'ingresso 5 Euro (indicazione della Direzione Nazionale), gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
  • Materiale promozionale: sarà distribuito a Gennaio alle Società Sportive iscritte, per una diffusione tra gli atleti e le loro famiglie.

Inoltre la UISP Nazionale predisporrà comunicati stampa nazionali nella fase di lancio dell'iniziativa, adattabili alle nostre esigenze.

• Internet: http://www.uisp.it/nazionale/giocagin sito per Giocagin all'interno del sito Nazionale UISP e nella home page, oltre a video, galleria fotografiche e rassegna stampa che raccoglieremo sulle singole prove cittadine;
  • Facebook: pagina specifica di Giocagin https://www.facebook.com/Giocagin
  • Twitter: #Giocagin2020