Zona Flegrea

Al via la Stagione Sportiva 2019-20

L’Uisp è ai blocchi di partenza di questo nuovo anno sportivo 2019-2020  cominciato il 1 settembre, con tante novità e un carico di attività, progetti, formazione, inziative in ogni angolo del nostro Paese. La carta d’identità dell’Uisp porta scritto in prima pagina: associazione di promozione sociale (Aps) e sportiva (Eps-Ente di promozione sportiva). Un doppio profilo e una missione unica: il valore sociale dello sport declinato sul terreno della salute, dell’educazione, del gioco, dell’inclusione, dell’ambiente, delle pari opportunità, dei diritti e della solidarietà internazionale. I numeri sono di tutto rispetto e fanno dell’Uisp una delle più grosse e consolidate realtà associative in Italia e in Europa: 1.3000.000 associati e 16.500 società sportive affiliate. L’associazione si propone di bissare questo risultato anche l’anno prossimo, anzi superarlo: partecipazione e socialità attraverso lo sport significa dare corpo e gambe (…è proprio il caso di dirlo!) ai principi costituzionali di libertà di associazione, partecipazione, uguaglianza, sussidiarietà. E i principi di antifascismo e antirazzismo davanti a tutti gli altri.

Il movimento e la pratica sportiva liberano il corpo, che non è solo lo strumento per esprimere al meglio il gesto tecnico di una disciplina sportiva, bensì l’elemento che ricostruisce il senso di una collettività, che agisce nel rapporto con i beni pubblici, con la strada, la piazza, le periferie. Soltanto così la parola sport diventa più ricca di significati: lievito di comunità, gioco, divertimento, creatività, cittadinanza attiva. Che sempre di più riguarda tutti e tutte, senza alcuna differenza di genere, senza pregiudizi né discriminazioni.

In questa nuova grammatica del vivere civile si inserisce lo slogan che abbiamo scelto per la stagione sportiva 2019-2020: Movimenti Coraggiosi. Siamo un’associazione di promozione sportiva e sociale, che storicamente è una colonna portante del sistema sportivo italiano e allo stesso tempo guardiamo alle opportunità che si aprono nel terzo settore, perché il valore sociale dello sport si è finalmente fatto strada. Anche grazie all’azione costante e capillare dell’Uisp, possiamo affermare che lo sport è Terzo settore. Oggi, per l’Uisp, la nuova sfida è quella di consolidare in modo fattivo una vera dimensione nazionale, in un rapporto circolare tra centro e periferia, tra nazionale e territorio.

Nonostante la concorrenza sleale di alcuni Enti di Promozione Sportiva e la crisi economica e sociale, il tesseramento Uisp si è consolidato e radicato. Abbiamo unito idealità e concretezza, questa è la nostra forza. Abbinata ad una visione di un mondo giusto, equo, solidale, inclusivo.

La nostra forza è quella di essre radicati sul territorio, le associazioni e società sportive sanno che con noi fanno parte di un sistema che li aiuta concretamente nelle vicissitudini quotidiane dell'organizzare sport, abbiamo una sede aperta tutti i giorni e professionisti che possono consigliarli, non siamo soltanto un mero "TESSERIFICIO".

Ci assumiamo la responsabilità e il piacere di rappresentare tutte le nostre basi associative, coinvolgendo i nostri soci nel cammino che abbiamo ancora da fare. Con un rinnovato ruolo pedagogico e il riferimento costante ai valori costituzionali.

LE CONVENZIONI CON LA TESSERA UISP

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE