Il Comitato Uisp di Ferrara con la collaborazione tecnica dell'Asd Atletica Bondeno, ed il supporto di Uisp Aps Sda atletica leggera nazionale, Uisp Emilia-Romagna.
Si chiameranno ‘Athletics Uisp Fest-sport per tutti’.
Nel dettaglio degli appuntamenti.
Il primo sarà il 69° campionato nazionale Uisp su pista, che si terrà nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1° settembre di quest’anno al campo scuola ‘G. Lenzi’ di via Porta Catena.
Nell’autunno, invece, sarà la volta del 68° campionato nazionale UISP di corsa campestre.
Un appuntamento che si svolgerà nel Parco Urbano ‘Giorgio Bassani’ nella giornata di domenica 17 novembre.
Un territorio ferrarese, quindi, che si appresta ad ospitare il doppio appuntamento sportivo nazionale, mettendo in mostra due contesti di storia sportiva e non solo che rappresentano una peculiarità consolidata della città estense.
Tra questi è da annoverare il campo scuola ‘G. Lenzi’ già teatro nel recente passato di altri campionati nazionali di atletica, oltre di meeting regionali e provinciali.
Di recente sono stati ultimati anche i lavori di riqualificazione degli spogliatoi del campo di atletica.
Un impianto che è stato intitolato il 13 maggio 2018 al professor Giampaolo Lenzi.
È morto nel gennaio 2015 a Ferrara, all'età di 79 anni.
Lenzi è stato un tecnico che può senza dubbio essere definito un punto di riferimento tra i più significativi nella storia della maratona azzurra.
Allenatore di grido a cavallo degli anni ’70 e ’80 (tra i suoi atleti, nel Cus Ferrara, Massimo Magnani, Laura Fogli, Orlando Pizzolato, Emma Scaunich, Salvatore Bettiol) Lenzi raggiunse la direzione della squadra nazionale assoluta maschile nel 1995, mantenendone la guida fino al 2001, in coppia al vertice delle formazioni italiane con Dino Ponchio (responsabile delle donne).
In totale, per il coach ferrarese, oltre vent’anni di lavoro nella nazionale, assolti con l’impegno, la dedizione, e la straordinaria umanità noti a tutti nell’ambiente.
Un altro luogo di grande fascino per gli appassionati del cross sarà sicuramente il Parco Urbano, che porta il nome dello scrittore Giorgio Bassani e comprende un’area di 1200 ettari a nord della città; sarà però anche l'occasione d'abbinare a tale campionato nazionale di Cross il nome di Gianluigi Fregnani (per tutti Giangi), storico dirigente dell'Atletica Legera Uisp Ferrarese, un promotore del Città di Ferrara, storico circuito Uisp proprio di corsa campestre.
Si tratta di un luogo, immerso nella natura, già al centro di campionati nazionali di corsa campestre Uisp, oltre diverse gare provinciali, ideale per gli amanti del cross.
L’appuntamento per gli atleti e podisti, quindi, sarà a Ferrara per il 31 agosto e 1° settembre in pista, mentre domenica 17 novembre per la corsa campestre.
Tutte le info sui due campionati sopra menzionati, sono già disponibili nelle apposite sezioni:
- 69° Campionato Nazionale su Pista (giovani + adulti);
- 68° Campionato Nazionale di Cross (giovani + adulti).