Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

Ferrara scende in pista: attesi circa 800 atleti

Si alza il sipario sul 69° campionato nazionale di atletica leggera Uisp su pista.

conferenza-stampa-comune-ferrara
Un appuntamento sportivo che richiamerà a Ferrara circa 800 atleti da tutta Italia nel prossimo fine settimana.
Si parte domani con la prima giornata e si concluderà domenica 1° settembre.
Le gare si terranno al campo scuola 'G. Lenzi' di via Porta Catena.
Un appuntamento gestito dal puntio di vista tecnico dall’Asd Atletica Bondeno, con l'organizzazione di Uisp Aps Sda atletica leggera nazionale, Uisp Emilia-Romagna e Uisp comitato di Ferrara, il tutto patrocinato dal Comune di Ferrara.
Si tratta degli ‘Athletics Uisp Fest-sport per tutti’ rivolto a tutti gli atleti tesserati Uisp.
I particolari del 69° campionato nazionale di atletica leggera Uisp su pista sono stati illustrati ieri mattina, nella residenza municipale di Ferrara.
All'incontro erano presenti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, la presidente UISP Ferrara Eleonora Banzi, il presidente regionale UISP Emilia-Romagna Enrico Balestra, l'organizzatore dell'evento Daniele Guandalini (presidente atletica Bondeno), il referente regionale atletica leggera Uisp Emilia-Romagna Raffaele Alberoni e la voce ufficiale dell’evento, Michele Marescalchi. 

Le categorie e gare del 69° campionato nazionale di atletica leggera Uisp su pista

I dettagli della due giorni di atletica leggera su pista, sono stati affidati a Daniele Guandalini, con gare per il settore promozionale e giovanile, oltre delle categorie amatori femminili e maschili. 
Nel dettaglio delle categorie ammesse a partecipare al campionato nazionale Uisp su pista, il settore promozionale sono primi passi 2017-18, pulcini 2015-16, esordienti 2013-14, ragazzi ‘A’ 2012, ragazzi ‘B’ 2011, settore giovanile cadetti 2009-10 e allievi 2007-08.
A completare le categorie quella amatori adulti maschili e femminili dal 2006 e anni precedenti.
Le gare del promozionale e giovanile, saranno corse (su varie distanze), staffetta, salto in lungo, lancio vortex e della palla medica, lancio del peso, salto in alto, lancio del giavellotto 600 grammi.  
Le gare delle categorie amatori femminili e maschili saranno corse sulle distanze 100, 400, 800 e 3000 (femminile)/5000 metri (maschile), oltre il salto in lungo e lancio disco (2 kg), oltre le staffette (4x100) e il retrorunning sui 100 e 1000 metri. 
Saranno premiati i settori promozionale e giovanili premiati i primi 6 di ogni categoria, settore amatori premiati i primi 3 di ogni categoria. Infine, le gare a staffetta premiate le prime 3 staffette.
A queste seguiranno anche le premiazioni delle società.
La coppa del campionato nazionale Uisp su pista alla prima società della classifica combinata maschile e femminile, alle prime tre società della classifica femminile e le prime tre società della classifica maschile.
A completare queste premiazioni la coppa a presenze, che sarà consegnata alle prime tre società in assoluto maschili e femminili.

Le dichiarazioni ufficiali dell’evento

L’assessore allo sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità ha rimarcato l’importanza di quest’appuntamento nazionale: “Si può proprio dire che Ferrara scende in pista assieme agli atleti di tutt'Italia.
Al campo scuola la due giorni dei campionati nazionali di atletica leggera UISP, che si terranno sabato e domenica, giunti alla loro 69esima edizione che vedrà oltre 800 iscritti gareggiare nella nostra città.
Sull'onda delle recenti olimpiadi sono sicuro che saranno ancora più emozionanti e tutti da gustare.
A questa manifestazione va con piacere il patrocinio del Comune di Ferrara, assieme al mio sentitissimo tifo per gli atleti di ogni età che si sfideranno sul tracciato di Porta Catena.
Questo tipo di eventi dimostrano che la nostra è una città attrattiva per competizioni di altissimo livello”.
Nel suo intervento, invece, la presidente di Uisp Ferrara Eleonora Banzi ha sottolineato: “E’ per me un grande onore dare il benvenuto a tutti voi qui a Ferrara per la presentazione dei campionati italiani di atletica Uisp 2024.
Questo evento rappresenta un momento di grande importanza per la nostra città e per l'intero movimento sportivo nazionale.
La scelta di Ferrara come sede di questi campionati non è casuale: la nostra città ha una lunga tradizione di passione sportiva e di impegno per la promozione di un'attività fisica sana e inclusiva e l'atletica è una presenza massiccia sul nostro territorio che vede anche la presenza di una pista di atletica omologata”.
Non sono mancati i doverosi ringraziamenti: “Un ringraziamento speciale-ha proseguito Eleonora Banzi-va all'Atletica Bondeno, storica società sportiva affiliata alla Uisp di Ferrara, che ha lavorato instancabilmente per l'organizzazione di questa manifestazione.
Il loro prezioso contributo, insieme al patrocinio del Comune di Ferrara, ha reso possibile questo evento, dimostrando ancora una volta come la collaborazione tra istituzioni, associazioni sportive e comunità locali sia importante per animare il movimento sportivo”.
Un campionato italiano su pista, che avrà un’importante caratterizzazione giovanile, come ha voluto ricordare la presidente Eleonora Banzi: “Uno degli aspetti che ci dà più entusiasmo di questa edizione dei campionati è senz'altro la forte partecipazione giovanile.
Vedere giovani atleti impegnati e determinati ci riempie di orgoglio e ci dà la certezza che il futuro dello sport è nelle mani di una nuova generazione appassionata e determinata a dare il meglio di sé.
Lo sport, e in particolare l'atletica, ha il potere di insegnare valori fondamentali come la disciplina, il rispetto e la perseveranza, e siamo felici di poter offrire ai nostri giovani l'opportunità di poter esprimere il loro talento”. Un’attenzione è stata anche per le sfide affrontate per la realizzazione di questo evento: “La mancata convenzione con la FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha posto alcune difficoltà-precisa la presidente Uisp Ferrara-non indifferenti, che cerchiamo di superare con determinazione e spirito di collaborazione.
Ciò nonostante, questo ci ha anche spinto a riflettere sulla necessità di un dialogo ancora più aperto e costruttivo tra tutte le realtà sportive, con l'obiettivo di garantire che l'atletica possa continuare a crescere e prosperare in un contesto di inclusione e rispetto reciproco”.
In ultimo la presidente Eleonora Banzi ribadisce come: “Siamo fermamente convinti che lo sport debba essere un veicolo di unione e di crescita per tutti, e continueremo a lavorare per abbattere qualsiasi barriera che possa ostacolare la partecipazione e lo sviluppo dell'atletica in Italia”. 
Nel suo intervento, invece, il presidente dei Uisp Emilia-Romagna Enrico Balestra, ha voluto aggiungere come: “Questo appuntamento arriva alla fine dell’estate delle Olimpiadi parigine che ci hanno dato e continuano a consegnarci l’immagine più bella e spettacolare dello sport: l’ambizione di UISP è questa di riprodurre e proporre emozioni analoghe rivolgendosi però al pubblico più ampio in cui tutte e tutti possano essere protagonisti.
L’idea di animare delle olimpiadi dei cittadini, organizzando lo sport per tutti, è forse la sfida più importante della nostra mission.
Una sfida sempre più difficile-conclude Balestra-ma al contempo sempre più ambiziosa, che UISP affronta potendosi giovare della competenza e della passione di tutte le sue articolazioni, alle ASD, ai comitati territoriali e regionali della nostra rete nazionale di promozione sportiva e sociale, alle istituzioni locali e alle imprese del territorio”.
Infine, Raffaele Alberoni, referente regionale atletica leggera Uisp Emilia-Romagna, aggiungendo: “Ringrazio il Comune di Ferrara per ospitare questo campionato e probabilmente quello di cross.
Fatto parallelo che l’anno scorso, come assessore del Comune di Conselice dopo l’alluvione, ha ospitato il cross regionale per ridare vita ad una zona. Quindi connubio promozione territorio e sport va bene.
Poi in questo caso con tanta presenza di giovani. Il nostro sport aiuta a prevenire abbandono sportive.
Un sincere rigraziamento va a Daniele Guandalini, quale organizzatore dell’evento nazionale e Uisp Ferrara e Emilia-Romagna, per aver creduto a questo Progetto”.

Ricordiamo che tutte le informazioni sono disponibili nella sezione apposita dei campionati nazionali su pista, presente su questo sito.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

gestionale-atletica-uisp

CONVENZIONE UISP-FIDAL - Prorogata al 31/12/2023

convenzione-uisp-fidal

ASSICURAZIONE E CERTIFICATO 2022-2023

assicurazione 

certificato-assicurazione 

denuncia-sinistro

REGOLAMENTI UISP

regolamenti-nazionali

protocollo--covid-19

Facebook