Il 24 settembre il Campionato Trail Running Uisp 2023 ad Iglesias (CI)
foto edizione 2022
Il Trail delle Miniere edizione 2023 sarà senza ombra di dubbio un meraviglioso viaggio dentro un territorio unico, quello dell’Iglesiente, dove la natura incontaminata, la montagna che si affaccia sul blu del mare e i suoi paesaggi minerari si fondono in un percorso straordinario, che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo.
Si parte dal cuore della miniera di Monteponi per lambire dei luoghi veramente suggestivi, nell’alternanza perfetta di salite e discese che metteranno a dura prova tutti i concorrenti, non solo dal punto di vista fisico ma anche da quello emozionale.
Dalla Miniera di San Giovanni, passando per l’altopiano di San Giorgio, il fantastico villaggio Asproni incastonato nella valle di Seddas Moddizzi.
La doppia salita verso monte San Giovanni, dove ammirare paesaggi splendidi, compreso il golfo del Leone in tutta la sua interezza da Masua fino all’Isola di San Pietro.
I suggestivi sentieri di Normann, rigenerati dalla operosa comunità che vive nel piccolo borgo minerario, il passaggio a Pozzo Baccarini, altro memorabile sito archeologico ridonato alla comunità dal suo proprietario Renato Tocco, alle salite durissime de su Callau Ascedu, Genneruta e San Pietro dove gli atleti si arrampicheranno fino ai 650m, vetta più alta e panoramica del Trail, laddove sembrerà di poter sfiorare con le dita il maestoso scoglio di Pan di Zucchero, faraglione più grande di tutto il Mediterraneo.
Poi Bellicai, con la sua vegetazione verde e rigogliosa, Punta Nebidedda e il suo impegnativo sentiero in cresta, seguito dalla tecnicissima picchiata verso i piedi del colle del Buoncammino, tra le vecchie cave e le loro rocce cangianti.
Lo sfiancante sentiero verticale di Monte Cresia, l’erta di Cungiaus e il ritorno all’interno della miniera di Monteponi saranno gli ultimi capitoli di un libro tutto da vivere, un’avventura senza precedenti che regalerà vedute mozzafiato e farà tornare indietro di tanti anni la memoria di chi avrà il piacere di correrci dentro.
Che sia una gara suggestiva lo dimostra il fatto che il campione polacco Bartsoz Gorczyca ha deciso di tornare a farci visita, dopo la pausa del covid, pronto per preparare i suoi grandi appuntamenti dell’autunno in giro per l’Europa.
La competizione, infine, nella sua versione più lunga da 40 km sarà valida come Campionato Nazionale Trail Running UISP, con l’ASD Atletica Monteponi Iglesias collaboratrice nell’evento di UISP SdA Atletica Leggera e UISP Atletica Leggera Sardegna APS, scelta questa avvalorata e giustificata dalla spettacolarità dei luoghi in cui nasce e si sviluppa.
Chi ha fatto tale scelta comprenderà quanto sia stata azzeccata, dovremo aspettare ancora una decina di giorni ma -siamo certi- che arriveranno i complimenti e, forse, anche delle scuse.
Vi aspettiamo a Iglesias, gli atleti potranno scegliere anche altre due competizioni più corte, rispettivamente da 28 e 17 Km, che avranno lo stesso appeal della corsa regina, con passaggi nei luoghi più magici della nostra archeologia mineraria.
Primo start alle ore 7,30 con il percorso Long, poi a seguire alle 8,15 il Medium ed infine lo Short alle ore 9,00 sempre dal Piazzale Giovanni Paolo II a Monteponi di Iglesias (CI), in un’area che vede a poca distanza sia il ritiro pettorali che un ampio parcheggio.
La Segreteria per il ritiro pettorali è aperta Sabato dalle 15,00 alle 20,00 e Domenica dalle 6,00 fino a 30’ dallo start della propria gara.
Mentre per chi vorrà godersi un paio d’ore di puro relax potrà scegliere di partecipare al trekking insieme alle guide di Iglesias Turismo per poi, alla fine della camminata, visitare la suggestiva galleria Villamarina.
Chi ama il Trail, chi ama correre in mezzo alla natura, non può non regalarsi una così straordinaria avventura!