Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

Un passato carico di attualità: manifestazioni sportive Uisp in tutta Italia per il 25 aprile

L'Uisp per il 25 aprile: un passato carico di attualità 

La storia della Costituzione italiana e quella dell'Uisp sono intrecciate, partono entrambe dal 1948 e sono tenute insieme dallo spirito della Liberazione e della Festa del 25 aprile. 

Per l’Uisp dello sport popolare, e oggi dello sportpertutti, è una tradizione importante continuare ad organizzare manifestazioni sportive in occasione del 25 aprile, sotto forma di Meeting di Atletica leggera per la Liberazione o di altre attività. 

Ecco una veloce carrellata di quello che si svolgerà in questi giorni. 

"In occasione della Festa della Liberazione l'Uisp è impegnata da sempre a promuovere i valori della Costituzione, repubblicana e antifascista, attraverso le iniziative di sport sociale e per tutti - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - libertà, pace, solidarietà, uguaglianza sono pilastri di coesione sociale ai quali cerchiamo di dare il nostro contributo grazie allo sport". 

Trofei della Liberazione di atletica leggera sono in programma in molte località: giunto alla 74esima edizione il Trofeo della Liberazione dell'Uisp Roma, pronto ad accogliere domenica 23 aprile ragazzi da tutta la città allo stadio Paolo Rosi, in via dei Campi Sportivi 7, con gare programmate dalle 9 alle 14 per la categoria esordienti e ragazzi. Il Trofeo è un appuntamento tradizionale per l’atletica laziale che proseguirà anche il 25 aprile con le gare per cadetti, allievi, junior, promesse, senior e master. Uisp Bologna organizza il XIX Trofeo Liberazione di atletica leggera, dedicato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, presso il centro sportivo Arcoveggio, con gare di corsa, lancio del vortex e del peso, salto in alto e in lungo. Come ogni anno anche Uisp Modena organizza il Trofeo Liberazione, una kermesse regionale aperta a tutti i giovani atleti e podisti giunta alla sua 44^ edizione: l’appuntamento è al Campo scuola di Modena, le iscrizioni sono aperte fino al 23 aprile. 

Il 9° Meeting Liberazione a Genova è organizzato da Uisp assieme a Fidal e sarà un pomeriggio di Atletica dedicato ai più giovani. Ci saranno corse, aperte a ragazzi, esordienti e cadetti, da 50, 60, 80, 100, 200 e 600 metri, oltre a prove di getto del peso, salto in lungo, salto triplo e lancio del Vortex, a partire dalle 14, presso il Campo Scuola Villa Gentile. Invece, il “Trofeo della Liberazione” organizzato da Uisp Pavia presso il Campo Giovani prevede diverse gare su pista da 200, 800 e 5000 metri, con partenza fissata alle 9. 

Anche a Rimini ricorre il 40° Trofeo della Liberazione, in occasione della 49^ Camenada Straca, la storica manifestazione su strada organizzata da Uisp Rimini, aperta a tutte e tutti, sia per competere che per divertirsi e passare una giornata all’aria aperta. Si corre per celebrare il 25 aprile anche a Pavia, Genova e Rieti. 

Anche quest’anno, infine, torna il Trail della Liberazione, organizzato da Uisp Rieti con A.S.D Ufens Aequatrail, che sarà anche la prima tappa della TrailCup 2023: 17km con 1100mt di dislivello in uno scenario naturale molto suggestivo, con partenza alle 10 da Corvaro Borgorose. Ci sarà anche la possibilità di una camminata non competitiva aperta a tutti, con pasta party a conclusione di una bella mattinata di sport all’aria aperta. (GUARDA IL VIDEO https://www.facebook.com/watch/?v=983369965937742 ). 

3^ edizione del Trofeo della Liberazione per Uisp Pinerolo: la manifestazione si terrà a Crotto d'Plenc Bovile nel Comune di Perrero e prenderà il via alle 10. Il ritrovo è fissato per le 8,30 e la distanza che dovranno percorrere gli amanti della corsa in montagna è di 10 km con 500 metri circa di dislivello. 

A Ozzano dell’Emilia, con il patrocinio del Comune, si terrà invece la 52^ camminata della resistenza, manifestazione ludico-motoria in collaborazione con Avis, con percorsi da 15, 7 e 4 km, tutti in partenza alle 8.30. La 32^ camminata non competitiva “Le vecchie borgate” di Galliera (Bo), organizzata dall’affiliata Asd Podistica Galliera, prevede invece percorsi da 16, 12 e 4km, con partenza alle 9: il gruppo più numeroso riceverà un prosciutto. 

Restando in Emilia Romagna, sono previste iniziative anche a Modena, Rimini e Ravenna, come la 50km di Romagna e il 23° campionato nazionale Uisp di gran fondo, organizzati a Castel Bolognese (Ra) da Uisp Emilia Romagna, una rassegna che si tiene ogni anno in questa data dal 1982. Il comitato Uisp Modena supporta Arci, Cgil, Cisl, Uil e le associazioni partigiane Anpi, Fiap, Alpi e Anppia nell’organizzazione della “Festa della Liberazione” con iniziative durante tutto il fine settimana.

Infine, Uisp Faenza Imola invita tutte e tutti alla sua 16^ Podistica di Primavera, una corsa non competitiva di 9 km in strade aperte al traffico e carraie, con partenza alle 9.30 dal campo sportivo Pieve Corleto di Faenza. 

La 40^ edizione dell’Arcimarcia di Martina Franca sarà organizzata come di consueto da Uisp Valle d’Itria, un evento che unisce memoria, sport, solidarietà e cultura con una camminata dedicata a tutte le età, lungo le vie cittadine oppure lungo i suggestivi paesaggi costellati da ulivi e muretti a secco. I proventi saranno devoluti alle vittime del terremoto in Turchia e Siria. Anche Uisp Iblei invita tutte e tutti alla sua “Camminata della memoria”, organizzata assieme ad Anpi a Ragusa, per una giornata di festa “unitaria, pacifica e sportiva”, come si legge sul volantino. 

Diverse iniziative anche in Toscana, a partire dal Trofeo Frosali a Sesto Fiorentino, organizzato da Uisp Firenze assieme ad Anpi, che prevede una corsa competitiva di 13km e una passeggiata ludico-motoria di 5, con partenza alle ore 9. Uisp Prato, invece, mantiene vivo il ricordo delle vittime del nazifascismo, attraverso la “Camminata itinerante del 25 aprile” che percorre un sentiero Cai che conduce al Monumento ai fratelli Biancalani, trucidati durante un rastrellamento nel ‘44. Inoltre, alla 47^ Maratonina del Partigiano di 13km organizzata dall’affiliata Uisp Pistoia Polisportiva Bonelle, assieme ad Arci e Anpi, che partirà alle nove dal Circolo Arci di Bonelle, potranno competere tutti i tesserati ad enti di promozione, mentre la camminata ludico motoria sarà aperta a tutte e tutti.

#uisp #liberazione #25aprile #atleticaleggera

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

gestionale-atletica-uisp

CONVENZIONE UISP-FIDAL - Prorogata al 31/12/2023

convenzione-uisp-fidal

ASSICURAZIONE E CERTIFICATO 2022-2023

assicurazione 

certificato-assicurazione 

denuncia-sinistro

REGOLAMENTI UISP

regolamenti-nazionali

protocollo--covid-19

Facebook