Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Atletica Basilicata, grande successo per la seconda edizione della "Ultra Trail Li Foj" con asd Picerno Run

È stato un evento speciale, quello che si è svolto fra il 3 e il 4 giugno a Picerno.

Grande partecipazione per la seconda edizione dell’Ultra Trail Li Foj a cura dell’associazione Picerno Run insieme a Uisp Potenza e al settore Uisp Basilicata Atletica. Dopo il successo dell’edizione inaugurale del 2021, anche quest'anno è stata proposta una giornata particolare e all'insegna dello sport per gli appassionati della corsa a piedi offroad mediante un programma di gare di altissimo livello. Tre sono state le distanze proposte: i puristi dell’ultra hanno potuto cimentarsi nella 100 km con un dislivello positivo di 5.140 metri che ne fa una delle prove più estreme dell’intero calendario europeo. Si è potuto altrimenti scegliere la 50 km per 3.130 metri oppure la più abbordabile 23 km per 1.220 metri. Percorsi completamente immersi nella natura, all'aria aperta.

I concorrenti si sono ritrovati per le partenze in Piazza del Plebiscito, con lo start fissato nei seguenti orari: l’UTLF 100 alle ore 5:00 di sabato, l’UTLF 50 alle 7:00, mentre la 23 km ha preso il via alla domenica alle ore 9:30. A tutti gli iscritti è stato consegnato il pacco gara con la T-shirt dell’evento e la medaglia finisher. La gara ha fatto parte del calendario nazionale Iuta.

Sempre domenica 4 giugno si è tenuto anche il Picerno Urban Trail, prova non competitiva di 6 km per 230 metri di dislivello, con partenza alle 10:00. Un’ulteriore offerta per essere parte integrante di un grande evento.

Un bilancio molto positivo per gli organizzatori, decisamente soddisfatti per la forte partecipazione di numerosi atleti e appassionati che hanno voluto prendere parte a questa importante giornata.