Comitato Regionale

Basilicata

Al via l'edizione 2022 della competizione "9 colli lucani"

Intervista a Giuseppe Squicciarini, organizzatore dell'importante manifestazione.

Al via l’edizione 2022 della prestigiosa competizione "9 colli lucani”. L’evento è in programma domenica 24 aprile, a partire dalle ore 7.00. Noi di Uisp Basilicata supportiamo l’evento, organizzato in collaborazione con Giuseppe Squicciarini, presidente di “Team Bike Matera”.

- Giuseppe, dopo mesi di stop per la pandemia, si riparte finalmente. Quanta emozione per questa edizione? Quali le novità?

«Quest’anno sarebbe stata la 10^ edizione della Nove Colli Lucani se non ci fosse stata la pandemia, infatti nel 2020 siamo stati costretti ad annullare l’evento. Ma quella è stata l’unica edizione annullata perché già lo scorso anno siamo riusciti a realizzare la Nove Colli Lucani, inserendola tra gli eventi di rilevanza nazionale nell’elenco del CONI. È stato un grandissimo successo, nonostante i timori del covid e i limiti delle regole anti-covid che non ci hanno permesso di avere punti ristoro tipici della Nove Colli Lucani. È stato una grande successo con la partecipazione di circa 450 ciclisti. Quel giorno è stato davvero molto emozionante, in quanto ci si rivedeva a distanza di due anni con la voglia di ritornare alla normalità anche nel nostro mondo del ciclismo amatoriale. Anche quest’anno cercheremo di far rivivere le stesse emozioni e questo è anche il motivo che spinge sempre più ciclisti ad inserire la nostra Randonnee tra gli appuntamenti fissi di ogni anno a cui non si può mancare. Quest’anno, venendo meno le restrizioni, abbiamo la possibilità di ritornare a organizzare i punti ristoro che coincidono anche con i punti di controllo, obbligatori in una Randonnee. In sequenza sono Tricarico, Pietrapertosa, Accettura, Monte Croccia e Grottole. In questi punti di ristoro i ciclisti troveranno i prodotti da forno del panificio CALCIANO di Tricarico, pane e nutella, macedonia di frutta, pastizz di Rotondella, panini al prosciutto e altro ancora. Alla fine della Randonnee naturalmente ci sarà il pasta party a chiusura, speriamo, di una bellissima giornata trascorsa in Lucania».

- Come sarà il percorso? E come è possibile iscriversi?

«I ciclisti potranno scegliere tra un percorso lungo di 200 km e 4000 dsl e un altro più breve di 170 km e 3000 dsl. Il percorso corto si sovrappone al percorso lungo con la differenza che i ciclisti scendendo da Campomaggiore e superata la statale basentana, eviteranno due salite, ovvero quella di Pietrapertosa e quella del Monte Piano tra Pietrapertosa e Accettura. Ma comunque si potranno godere la salita più famosa della Nove Colli Lucani, cioè la salita del monte Croccia. Ci si può iscrivere dal sito www.audaxitalia.it, cercando l’evento Nove Colli Lucani tra le Randonnee in calendario».

- Quest'anno Uisp Basilicata è parte dell'edizione 2022. Soddisfatti di questa scelta?

«Siamo felici di avere quest’anno al nostro fianco nell’organizzazione della Randonnee la UISP Basilicata e siamo certi che insieme riusciremo a rendere anche questa nona edizione della Nove Colli Lucani una bellissima giornata di sport e amicizia. Grazie Uisp!».

Uisp Basilicata

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE