Bergamo

I Campioni della Cuccagna all'UISP Bergamo

La nascita della squadra "Gli Acrobati della Cuccagna" Fonti Prealpi trae le sue origini dal caposquadra Walter Milesi, uno che la voglia di arrampicarsi fino in cima ad un palo ce l'ha dentro da sempre. Sin da piccolo, era incuriosito da questo palo unto di grasso simbolo allora, di tutte le sagre paesane. Fu così che già all' età di 15 anni decide, con altri amici di formare una squadra e di iniziare a gareggiare e ad entrare nell' ambito di questa disciplina che col tempo gli ha permesso di diventare un vero professionista.

La Squadra, composta da 5 persone, nasce nel 1980 con il nome di Bruntino, una piccola località collinare del comune di Villa D'Alme in provincia di Bergamo.
Oltre al Caposquadra e Presidente Walter Milesi di Villa d'Almè, lo Staff è composto dai veterani Ezio Pagani di Cividate al Piano, Giovanni Liborio di Palosco, e dei fratelli Tironi Piero e Giovanni di Albenza (Almenno San Bartolomeo).Tra i giovani entrati nel gruppo i Fratelli Liborio Claudio e Mauro,i fratelli Gotti Matteo e Luca, Scotti Stefano e Pagani Alex che vanno a rinforzare l'organico e a garantire ancora lunga vita alla squadra.
Dal 2014 il gruppo ha costituito l'Associazione Sportiva "Gli Acrobati della Cuccagna", affiliandosi all'UISP. Avendo introdotto per primi questa disciplina nell'UISP Unione Italiana Sport Per tutti, area giochi e sport tradizionali la società è diventata promotrice e responsabile in caso di affiliazione di altre squadre.
Ad Ottobre del 2014 gli Acrobati della Cuccagna si sono aggiudicati il 4°Titolo Italiano, mentre nel 2017 è arrivato il quinto scudetto.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo