Bra-Cuneo

SERVIZIO NON DISPONIBILE STAGIONE 2020/2021

Le foto del nostro Centro Benessere

Zona relax con tisane

sala relax uisp montàTappa importante per il tuo benessere, la zona relax è un ambiente avvolgente dove poter indossare un morbido accappatoio distesi sul lettino. Una tisana calda, bevuta prima di iniziare i bagni di calore, aiuta a sudare. E poi di nuovo al termine del trattamento, per ristabilire tute le funzioni corporee, calmare la sete e reintegrare i liquidi corporei e i sali naturali persi, con bevande non alcoliche o gassate; meglio acqua o di nuovo una tisana di lampone, malva, ortica, tiglio.
La tisana te l'offriamo noi. Porta un libro e immergiti nel tramonto o sonnecchia in completo rilassamento ascoltando solo te stesso.

Sauna Finlandese

La parola sauna è un'antica parola finlandese dall'etimologia non del tutto chiara, ma che, probabilmente,poteva essere originariamente legata al significato di "dimora invernale". Con una temperatura intorno agli 80 gradi e un'umidità che non supera il 10/20%, scatena un'abbondante traspirazione della pelle. Non esiste un momento adatto per fare un bagno di calore, ma è comunque indispensabile, per godere dei benefici, avere il tempo per farlo bene e con calma. E' opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti. Una volta usciti dalla sauna si fa una doccia fredda a getto dolce che riporti a livelli normali la temperatura corporea. Dopo un momento di riposo (non maggiore di 15 minuti), si torna nella sauna per un secondo passaggio di dieci munuti.
BENEFICI: dopo una sauna si provano rilassamento psico-fisico, diminuzione di ansia e sensazione di energia. L'abbondante sudorazione pulisce a fondo la pelle rimuovendo impurità e sostanze tossiche, rendendola luminosa, trasparente e maggiormente elastica. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica e aumenta l'attività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole. La sauna non fa dimagrire, ma certamente contribuisce a migliorare ricambio e metabolismo.
SCONSIGLIATA: a chi soffre di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori.
ATTENZIONE: il nostro corpo ci segnala con l'aumento del battito cardiaco e della temperatura interna, malessere generale, mal di stomaco e sensazione di stordimento che è necessario interrompere la sauna.

Hammam-Bagno turco

Il bagno turco è un'antichissima tradizione orientale, conosciuta e apprezzata già dagli antichi Egizi, per trarre benefici dal vapore per la nostra salute. Il bagno turco è più "umido" della sauna e perciò più delicato sia per la pelle che per le vie respiratorie: consiste in un ambiente chiuso e impermeabilizzato, saturo di vapore a una temperatura compresa tra i 40 e i 60 gradi. La temperatura inferiore rispetto alla sauna consente di trattenersi più a lungo, ma senza mai superare in venti minuti consecutivi.
BENEFICI: oltre a purificare e rendere più tonica, elastica e lucente la pelle, è indicato per combattere stress, acne, insonnia, dolori reumatici, dermatiti, raffreddori, e disturbi respiratori. Gli effetti benefici saranno vissibili in poco tempo: una pelle più bella, un metabolismo migliore e maggiore facilità nel dimagrire.
SCONSIGLIATA: a chi soffre di pressione alta o bassa, di disturbi cardiaci o circolatori e malattie renali.
ATTENZIONE: il nostro corpo ci segnala con il pulsare delle tempie che è il momento di uscire per rinfrescarci con una doccia fredda, per poi poter rientrare tranquillamente nel bagno turco.