Domenica 11 gennaio la palestra comunale di Milzano, nella Bassa bresciana, ha ospitato un appuntamento di alto profilo per il mondo della ginnastica artistica: il Master tecnico di Ginnastica Artistica Femminile promosso dal Settore di Attività Ginnastiche di UISP Lombardia, con la partecipazione di Ilaria Colombo, ex atleta della Nazionale azzurra e oggi punto di riferimento nella formazione tecnica.
Una giornata intensa, dedicata in particolare al lavoro su trave e volteggio, che ha visto la presenza di oltre cinquanta tecnici provenienti da tutta la regione. Numeri significativi, che confermano l’interesse e l’attenzione verso una proposta formativa pensata per offrire strumenti concreti, aggiornamento e occasioni di confronto diretto tra addetti ai lavori.
Nel corso della mattinata e del pomeriggio, Ilaria Colombo ha guidato i partecipanti in un percorso strutturato, partendo dalle basi del movimento fino ad arrivare all’insegnamento di elementi più complessi. Il lavoro in palestra è stato arricchito da consigli pratici, indicazioni metodologiche e aneddoti legati all’esperienza maturata ai massimi livelli della ginnastica internazionale, rendendo il master un momento di crescita condivisa e altamente qualificante.
Fondamentale anche il contributo dell’ASD Liberty, che oltre ad aver ospitato l’iniziativa ha messo a disposizione le proprie atlete per le dimostrazioni pratiche, permettendo ai tecnici di osservare dal vivo progressioni ed esercitazioni. Un ringraziamento è stato rivolto anche all’Amministrazione comunale di Milzano e alla sindaca Sandra Filippini per il sostegno e la collaborazione.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa la presenza della Responsabile SdA Ginnastiche Lombardia Stefania Giangrande, della Responsabile Tecnica GAF Lombardia Ilaria Scopece e della Responsabile di Giuria GAF Elisa Cattaneo, insieme ad altre dirigenti del Settore. Una partecipazione che ha sottolineato la volontà di investire con continuità sulla qualità della formazione, considerata elemento centrale per lo sviluppo e la crescita dell’attività sul territorio.
"Siamo stati felici di ospitare sul nostro territorio un appuntamento formativo di così alta rilevanza - ha spiegato Paola Vasta, Presidente di Uisp Brescia - Come Comitato abbiamo lavorato molto per lo sviluppo del settore Ginnastiche e, infatti, molti dei tecnici, oltre che dei giudici, lombardi arrivano proprio dal bresciano. Il lavoro che fanno le società sul territorio poi è fondamentale: ringrazio infatti l'ASD Liberty, nostra affiliata storica, per la collaborazione".
Il master di Milzano si inserisce nel più ampio percorso di programmazione delle Ginnastiche UISP Lombardia, che nei prossimi mesi vedrà alternarsi appuntamenti formativi e competizioni, con l’obiettivo di accompagnare società e tecnici lungo una stagione intensa e ricca di contenuti.
(fonte Ginnastiche Uisp Lombardia)
Siamo aperti dal lunedì al venerdì: