Comitato Territoriale

Brescia

CALCIO FEMMINILE NELLA CASA DI RECLUSIONE DI VERZIANO

Dopo la sospensione a causa covid, da gennaio alcune attività inserite nel Progetto Carcere Uisp sono ricominciate.

Ha ripreso, infatti, l’attività  di ginnastica ogni mercoledi e giovedì con Emma Rebeccani e Regina Fusari e, nel mese di maggio, si è concluso il torneo di pallavolo tra le recluse e le studentesse dell’Istituto Scolastico “Lorenzo Gigli” di Rovato.

Dal mese di giugno, grazie alla disponibilità della direzione di Verziano, abbiamo inserito nel progetto una nuova proposta: insegnamento dei fondamentali del calcio femminile.

Il progetto, in fase sperimentale, prevede 5 incontri, tra giungo e luglio e, se avrà esito positivo, l’idea è quella di proporlo, in maniera strutturata, per la prossima stagione.

Il primo allenamento, tenutosi sabato 11 giugno,  è stato un successo: “Ho visto grande entusiasmo da parte delle ragazze – racconta Francesca Savoldini, allenatrice UISP Brescia – Alcune di loro sono già abili con il pallone, altre invece non hanno mai giocato ma hanno tantissima voglia di imparare. Al di la di tutto, la cosa più bella è vedere grinta e voglia di divertirsi, perché, dopotutto, è questo che conta”.

Divertirsi, consapevoli che attraverso lo sport siamo testimoni di valori importanti quali l’inclusione, l’amicizia, la solidarietà.

"Questa nuova proposta è solo una delle attivtà sulle quali stiamo lavorando per ampliare l'offerta rivolita agli istituti penitenziari - ha spiegato Paola Vasta, Presidente di UISP Brescia - In realtà abbiamo in cantiere diverse proposte sportive ma anche di attività sociali che puntiamo a far partire con l'inizio della prossima stagione. Dopo gli anni appena trascorsi, le persone hanno bisogno di sport, bisogno di momenti di aggregazione e di svago e noi vogliamo rispondere al meglio alle esigenze del nostro territorio e dei nostri tesserati attuali e futuri!"

Al Nerio Fischione invece, si è concluso a il torneo di calcio, tra le sezioni dei detenuti, iniziato nel mese di maggio.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP