Comitato Territoriale

Brescia

L'Asd Lega Montagna alla conquista dell' Appennino Tosco-Emiliano

La "Via degli Dei", tra Bologna e Firenze e l'importanza del ruolo dei tecnici escursionismo UISP quando si fa trekking.

 

La Via degli Dei è un antico cammino che, attraversando l’Appennino Tosco-Emiliano, unisce le città di Bologna e Firenze. Con tanto entusiasmo, abbiamo intrapreso questa avventura di oltre 130 km, organizzata da due delle nostre coordinatrici, Francesca e Sonia, con il prezioso aiuto dei tecnici di escursionismo Cristina e Sandro. Un’organizzazione decisamente “in rosa” e lo stesso si può dire per la partecipazione (11 donne e 3 uomini).

Dalla Fontana del Nettuno di Piazza Maggiore a Bologna, abbiamo percorso il portico più lungo del mondo, fino al suggestivo Santuario di San Luca. Abbiamo costeggiato il corso del Reno, raggiunto la cima del Monte Adone, camminato tra le ginestre in fiore, attraversato boschi di castagni e querce secolari. Visitato il Monastero di Monte Senario e il Cimitero Militare Germanico della Futa. Tra storie e leggende, siamo andati alla scoperta della strada Flaminia Militare, antica strada romana, riportata alla luce solo nel 1997 dopo due anni di scavi.

Fango, sole, pioggia, nebbia, vento. Non ci siamo proprio fatti mancare nulla.

Il trionfale ed emozionante ingresso in Piazza della Signoria a Firenze, ci ha ripagato degli sforzi dei cinque giorni lasciati alle spalle.

Buon cibo e buona compagnia sono stati la formula perfetta che ci ha aiutato nei momenti di difficoltà.

La Via degli Dei è ad oggi un cammino molto pubblicizzato, ma assolutamente da non sottovalutare. I tecnici Uisp del settore sono figure formate e competenti, in grado di guidare gruppi di persone attraverso questo tipo di percorsi.  Ricordiamo che si tratta di montagna e come tale va affrontata con le dovute conoscenze e la giusta preparazione. 

Ci resteranno nel cuore tanti splendidi panorami e tanta natura.

“Saranno i passi brevi che ti faranno compiere lunghe distanze. Non avere fretta. Passo dopo passo arriverai ovunque” (S. Lion) – (Frasi motivazionali lungo il cammino).

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

UDB: LA FORMAZIONE DI BASE UISP

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP