Casa Circondariale Brescia
“Nerio Fischione” - 45° Torneo di calcetto
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” ha vinto il 45° torneo di calcetto
Nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” martedì 20 giugno è terminato il 45° Torneo di calcetto organizzato nei cortili “Area Passeggi” delle due Sezioni Nord e Sud, con la partecipazione di 8 squadre di detenuti (4 della Sezione Nord e 4 della Sezione Sud) e due esterne formate da studenti bresciani degli Istituti Superiori “Andrea Mantegna” e “Tartaglia-Olivieri”.
Sono stati due mesi intensi di attività che hanno così decretato le classifiche finali dei due Gironi, dove le prime classificate in semifinale hanno affrontato le seconde classificate. Classifiche. Girone “A”: Istituto “Mantegna” Brescia p.10; Sud N°4 p.6; Sud N°1 p.3; Sud N°3 p.3; Sud N°2 p.2. Girone “B”: Nord N° 2 p.9; Nord N°4 p.9; Istituto “Tartaglia-Olivieri” Brescia p.6; Nord N°3, Nord N°3 p.3; Nord N°1 p.0.
Venerdì 16 giugno nel Cortile della Sud si sono disputate le gare di semifinale che hanno visto i successi per 5-3 dell’Istituto “Mantegna” sulla Nord N°4 e per 8-3 della Nord N°2 sulla Sud N°3. Gran finale nel pomeriggio di martedì 20 giugno dove la partita per il 3°/4° posto ha visto la vittoria per 8-6 della Sud N°3 sulla Nord N°4 e poi spazio alla finalissima con il trionfo per 14 – 6 sulla Nord N° 2 della formazione degli studenti (ma anche dei professori e del preside, presenti ed attivi al gran completo!) dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andreea Mantegna” Brescia.
Quello che non è riuscito a realizzare lo scorso anno l’Istituto “Tartaglia-Olivieri” Brescia, che ha perso la finale con la Sud N°4, a centrare l’obiettivo finale della vittoria del torneo quest’anno è stato l’Istituto “Mantegna” che si è aggiudicato il Titolo imbattuto, un bel risultato che conferma l’alto valore tecnico dei ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione. L’impresa del “Mantegna” rappresenta solo il terzo successo (su 45 edizioni...), infatti oltre al successo 2017 degli studenti bresciani, ad aggiudicarsi il torneo fu l’Ipsia Moretto nel 2002 e il Ristorante Odeon Ghedi nella prima edizione d’esordio del 1994.
Per gli studenti dei due Istituti partecipanti una particolare esperienza non solo sportiva che ha arricchito il proprio bagaglio personale di crescita umana. L’appuntamento finale del torneo è per lunedì 26 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sala-teatro della Casa Circondariale Cittadina “Nerio Fischione” dove si svolgeranno le premiazioni dei tornei di calcetto e pallavolo, accompagnate dal concerto con la cantante Nadia Busi e del “Poddighe Acoustic Duo”
L’iniziativa rientra nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” e col patrocinio della Fondazione Asm Brescia e del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale.
Nella fotografia: la formazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” Brescia, vincitrice del 45° torneo di calcetto svoltosi nella Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione”.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì: