Brescia

Calendario 50esimo torneo di calcetto Novembre Dicembre 2019

Comunicati e Classifiche Torneo Calcio a 7

PREMIAZIONI 49° TORNEO DI CALCETTO E 11° TORNEO DI PALLAVOLO
La festa delle premiazioni del 49° torneo di calcetto e dell’11° torneo di Volley con la 3^ Supercoppa, si è svolta venerdì 21 giugno, nella sala teatro della Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione”.
Entrambi i tornei sono stati disputati in carcere, nel periodo aprile-giugno, tra detenuti e alcuni studenti dei seguenti Istituti d’Istruzione Superiore di Brescia: “A. Mantegna” e “N. Tartaglia” per il torneo di calcetto; mentre “N. Copernico” per il torneo di volley.
Gli studenti dell’Istituto “A. Mantegna” hanno conquistato il primo posto nel torneo di calcetto. Il Prof. Antonio Viceconte, ha ritirato la coppa e ringraziato Uisp e la Direzione del Carcere per l’opportunità offerta agli studenti di condividere un’esperienza formativa molto importante.
I detenuti, hanno vinto la 3^ supercoppa volley disputata con gli studenti del Nicolò Copernico
Prima delle premiazioni la voce della cantante Nadia Busi, ha portato allegria con le sue canzoni, tanta energia positiva, conquistando i presenti alla festa. Anche un detenuto si è esibito con Nadia, ricevendo un grande applauso dai compagni presenti in sala.
A tutte le squadre sono state consegnate le coppe, ai detenuti anche del materiale sportivo, magliette e palloni di calcio. Una targa è stata consegnata alla Direzione del Carcere per ringraziare tutto il Personale di Polizia Penitenziaria per la preziosa collaborazione e disponibilità.
Presenti a sottolineare l’importanza dell’evento, la Direttrice Dott.ssa Francesca Paola Lucrezi, che ha ringraziato Uisp per la programmazione delle iniziative sportive, e per la collaborazione e disponibilità alla ristrutturazione della pavimentazione della palestra, con la fornitura di pannelli Ecopneus, ricevuti gratuitamente, grazie alla collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei pneumatici fuori uso in Italia.
Un bellissimo pomeriggio, in cui Uisp ha unito sport, musica e canto, per il superamento del “muro” e dell’immaginario comune legati a “chi sta dentro” e “chi sta fuori” dal carcere e per affermare che il rispetto della dignità umana non si acquista per meriti e non si perde per demeriti.
Ricordiamo che il Progetto Carcere è in collaborazione con l’associazione” Carcere e Territorio” Onlus Brescia, patrocinato dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio), dalla Fondazione Asm Brescia.