Brescia

Conferenza stampa di Vivicittà Porte Aperte

Presentata la 26° edizione della corsa podistica all’interno del carcere di Verziano.

Si è svolta, questa mattina, presso la Sala Giudici del Palazzo della Loggia, la conferenza stampa di presentazione della 26° edizione della manifestazione Vivicittà Porte Aperte, rivisitazione della manifestazione nazionale Uisp “Vivicittà”, all’interno degli istituti carcerari.

“Il significato è molto chiaro – spiega Paola Vasta – Presidente di Uisp Brescia – Vivicittà è una manifestazione podistica che unisce, in maniera ideale, tutte le città (60 quest’anno) che organizzano la corsa e di far, in questo modo, vivere la città ai cittadini in maniera sostenibile e salutare. Noi, con Vivicittà Porte Aperte, vogliamo far sentire i detenuti parte della città, della società che sta all’esterno. Per fare questo, inviatiamo ogni anno a correre a fianco dei detenuti e delle detenute, all’interno delle mura del carcere di  Verziano, gli studendi degli istituti superiori di Brescia e Provincia”.

Quest’anno ci saranno infatti 8 istituti aderenti, per un totale di 280 studenti e studentesse e circa 40 accompagnatori che, assieme ai 30 volontari Uisp, passeranno la mattinata del 13 aprile, in compagnia dei 70 detenuti e detenute che hanno aderito alla manifestazione.

Alla conferenza stampa era presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Brescia, Alessandro Cantoni che si è congratulato con Uisp Brescia, per lo splendido e utile lavoro che porta avanti nelle carceri e di cui il Vivicittà è solo una piccola parte.

Con la Presidente Vasta, al tavolo dei relatori, anche il Responsabile Uisp Brescia del “Progetto Carceri”, Paolo Manini.

Vivicittà Porte Aperte si svolgerà, a Brescia, nella mattinata di sabato 13 aprile, mentre il Vivicittà nazionale sarà domenica 14, con partenza sincronizzata, per tutte le 60 città aderenti, alle ore 10:30.