Il progetto nazionale “Il Calciastorie”, promosso da Lega Serie A e Uisp per diffondere tra i giovani la cultura dell’integrazione e della tolleranza attraverso il calcio, è stato presentato anche a Torino. Protagonisti i ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Primo Levi”, insieme a Gianluca Pessotto, Team Manager della squadra Primavera della Juventus, e Silvano Benedetti, Responsabile Tecnico Scuola Calcio del Torino FC.
All’iniziativa, moderata da Anna Rosaria Toma, dirigente scolastica dell’Istituto, hanno partecipato anche Fabio Santoro, Direttore Marketing e Diritti Audiovisivi Lega Serie A, Daniela Conti,Responsabile Nazionale del progetto “Il CalciaStorie”, Patrizia Alfano, Presidente Uisp Torino, Massimo Aghilar, Alessio Nobile e Luca Dalvit, referenti locali del progetto, e la professoressa Monica Simonetti, referente del Progetto Calciastorie dell’istituto.
Prosegue il viaggio attraverso l'Italia de "Il CalciaStorie", progetto nazionale lanciato da Lega Serie A e Uisp per diffondere tra i giovani la cultura dell'integrazione e della tolleranza attraverso il calcio. Il prossimo incontro si è tenuto a Udine, martedì 31 marzo alle ore 11, presso il Liceo Scientifico Sportivo “Copernico”, in via Planis 25, e vedrà protagonisti 200 studenti, Bruno Fernandes centrocampista dell’Udinese e un calciatore della Primavera dell’Udinese Calcio. All’iniziativa, moderata da Francesca Turchetti, coordinatrice locale del progetto “Il CalciaStorie”, parteciperanno anche: Roberto Stecca, Ufficio Marketing Lega Serie A, Carlo Balestri, Responsabile Internazionale Uisp, Antonio Di Ninno, Presidente Uisp Udine, Raffaella Basana, Assessore allo Sport, Educazione e Stili di Vita del Comune di Udine, Leonardo Lostuzzo, Roberta Di Ninno, Martina Corrado, referenti locali del progetto, e la professoressa Giovanna Croattini, insegnante di educazione fisica e referente del progetto “Il CalciaStorie” del Liceo.
Sarà il capoluogo dell'Isola la prossima tappa de "Il Calciastorie". L'appuntamento è per mercoledì 8 aprile 2015 alle ore 11.00 presso il Liceo classico Giovanni Maria Dettori di Cagliari, che parteciperà, assieme ad altri 20 Istituti d'Italia, a questo bellissimo progetto educativo per ragazzi. Il Liceo Classico Dettori ha avuto molti studenti illustri, nel corso del tempo (dalla metà dell'800 ai giorni nostri), tra i quali Antonio Gramsci fu certamente il più importante, e che costituisce oggi stesso il personaggio che da più lustro alla storia del Dettori. La prossima settimana gli aggiornamenti sul programma di questo evento.
Coppa Nazionale UISP
Coppa Amatori UISP
Rappresentativa Calcio a 11 Maschile
Rappresentativa Calcio a 5 Maschile
Rappresentativa Calcio a 5 Femminile
Finali Nazionali Calcio a 11
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11
Finali Calcio a 5 Maschile
Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile
Finali Calcio a 5 Femminile
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile
Finali Calcio Camminato
Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato
Titolo Nazionale Calcio a 7
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7
Finali Calcio a 11 Over 35
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35