Chianciano Terme (Siena), 6 luglio 2009. Le Finali e le Rassegne nazionali in si sono appena concluse ma Simone Pacciani, presidente nazionale della Lega calcio Uisp, traccia già un primo bilancio della kermesse, che non può che essere estremamente positivo.
«Dobbiamo essere davvero molto soddisfatti come Lega nazionale calcio - afferma visibilmente raggiante Pacciani -per questa edizione delle nostre Finali e Rassegne, che, non dimentichiamolo, concludono le attività ufficiali di una lunga stagione sportiva costellata da migliaia di campionati organizzati dalle Leghe calcio dell'Uisp lungo l'intera penisola, in tutte le province d'Italia, e che coinvolgono più di 250 mila soci. Soddisfatti, soprattutto, per la grande partecipazione che, ancora una volta ha voluto premiare le nostre proposte di attività: in questi giorni quasi 1700 persone hanno partecipato attivamente ai momenti agonistici in campo e alle tante opportunità di svago, socialità e divertimento che siamo riusciti ad organizzare nelle piazze di Chianciano».
Infatti le Finali nazionali della Lega calcio Uisp, sotto la presidenza di Simone Pacciani, da alcune settimane anche alla guida dell'Area Sviluppo e risorse dell'Uisp nazionale, crescendo anche sotto l'aspetto agonistico, sono diventate però momenti di vera e propria festa per tutti anche fuori dal campo, a voler significare che praticare calcio nell'Uisp rappresenta star bene insieme, incontrarsi e scambiarsi esperienze anche al di fuori del rettangolo verde di gioco.
«Con l'aiuto importante dell'Amministrazione comunale di Chianciano Terme abbiamo anche portato in Piazza Italia, nel cuore della cittadina termale toscana, "Piazza Uisp", il truck Uisp itinerante che sta facendo il giro d'Italia per presenziare alle più grandi manifestazione delle Leghe di attività Uisp. La nostra piazza "mobile", ideata e realizzata da Sport Europa Spa con la collaborazione di molte aziende partners, che ringrazio, per tre sere è stata letteralmente presa d'assalto nei momenti di happy hour, di gioco ed animazione, ricreando quella giusta atmosfera di serenità e divertimento per tutti».
"Piazza Uisp" ha così integrato gli spettacoli musicali e di intrattenimento organizzati direttamente dalla Lega nazionale calcio Uisp sul palco allestito a Chianciano, con grandi artisti che si sono alternati al microfono sino al momento conclusivo di sabato sera con il cabaret esilarante e tagliente di un comico del calibro di Antonio Cornacchione, che ha fatto anche da cornice alla festa delle premiazioni.
«Voglio davvero estendere il mio più sincero ringraziamento a tutti i nostri soci atleti ed atlete (sempre più forte è la partecipazione di squadre femminili -ndr-) tecnici e dirigenti - conclude Pacciani -che con la loro partecipazione attiva ci stimolano continuamente a fare sempre di più e sempre meglio, un grazie davvero grande, poi, ma non in ultimo, ai tanti dirigenti dello staff della Lega calcio nazionale Uisp che con il loro puro volontariato hanno reso possibile, anche quest'anno, tutto questo: dagli arbitri e dagli osservatori presenti su tutti i campi ai dirigenti del Settore attività, passando per il gruppo che ha lavorato sulla formazione dei quadri tecnici e la Commissione giudicante. In questi giorni ci sono stati anche alcuni momenti che il nostro Settore disciplina ha dovuto affrontare con molta attenzione ma i nostri giudici sportivi, grazie anche alla nostra Normativa generale, vero e proprio valore aggiunto della nostra attvità sul territorio, hanno saputo affrontarli con molta concretezza e determinazione. Questa Lega calcio sta dando segnali di indubbia maturità e crescita associativa, grazie ancora a tutti i nostri soci che decidono di camminare ogni giorno insieme a noi!».
Coppa Nazionale UISP
Coppa Amatori UISP
Rappresentativa Calcio a 11 Maschile
Rappresentativa Calcio a 5 Maschile
Rappresentativa Calcio a 5 Femminile
Finali Nazionali Calcio a 11
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11
Finali Calcio a 5 Maschile
Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile
Finali Calcio a 5 Femminile
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile
Finali Calcio Camminato
Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato
Titolo Nazionale Calcio a 7
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7
Finali Calcio a 11 Over 35
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35