Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Corso Maestri Ciclismo 2024

MAESTRO TECNICO DI CICLISMO

 SI SVOLGERA' ONLINE NELLE SEGUENTI GIORNATE

  • 07/05/24 , 21/05/24 , 04/06/24, 18/06/24, 09/07/24, 23/07/24, 24/09/24
IN PRESENZA
  • URBINO (PU) 13 e 14 APRILE  2024
  • PISA 26 e 27 OTTOBRE 2024

Il corso si prefigge di formare MAESTRI tecnici di ciclismo, durante il corso saranno approfondite le conoscenze acquisite nel programma da istruttore di ciclismo: meteorologia, programmazione, alimentazione, gestione dei gruppi, concetto di sicurezza, orientamento, tecniche di guida, saranno inseriti nuovi moduli quali, conoscenza della e-mtb, primo soccorso, ecc…
Il Maestro tecnico di ciclismo svolge un’azione educativa, possiede abilità, conoscenze e competenze che gli/le consentono di prendere decisioni per la conduzione dell’attività in autonomia:

  • potrà espletare le mansioni già previste per il livello di istruttore tecnico di ciclismo;
  • potrà essere il responsabile tecnico dei programmi didattici e tecnico/pratici in un’associazione/società sportiva di ciclismo affiliata;
  • potrà dirigere le scuole di avviamento al ciclismo UISP avvalendosi anche del supporto di tecnici istruttori e/o maestri di ciclismo.
  • potrà coordinare e programmare la preparazione atletica e agonistica degli atleti tesserati UISP 

Al corso possono iscriversi:

  • Tutti coloro che hanno ottenuto la qualifica UISP da “ISTRUTTORE TECNICO DI CICLISMO con Specializzazione Off-Road”.

IMPORTANTE: per poter aderire al corso occorre avere essere soci Uisp in regola in regola con il tesseramento 2023/2024 e relativa card formazione che attesta le qualifiche ottenute (tessere emesse dopo il 1° settembre 2023).

L’esperienza formativa sarà realizzata solo se si raggiungerà il numero minimo previsto in 12 allievi iscritti.

COSTO: 740 EURO (compresa maglia tecnica)

Il contributo di partecipazione NON COMPRENDE:
  • la sistemazione alberghiera, vitto e alloggio.
  • le spese di viaggio per raggiungere il luogo dove si svolge il corso.

Il bonifico è di euro 740 euro va intestato a:
UISP APS distaccamento amministrativo di Bologna
Iban - IT 27 N 03069 09606 100000065684 INTESA SAN PAOLO SPA
Causale: CORSO PER MAESTRO TECNICO DI CICLISMO + "VOSTRO COGNOME E NOME"

(Consigliamo di effettuare il bonifico prima dell'iscrizione on-line in quanto andrà allegata la ricevuta come file nel modulo di iscrizione. In alternativa è possibile mandare copia di versamento a formazione.ciclismo@uisp.it  ) 

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI:  5gg prima dell'inizio delle lezioni online

Se non riesci a copilare il modulo online scarica regolamento e PDF da compilare da questi link

DURATA E PROGRAMMAZIONE DEL CORSO

La durata è programmata in 3 fasi:
  fase consiste in un fine settimana dove sarà valutata la preparazione tecnica dell’aspirante maestro e saranno date le prime nozioni tecniche e didattiche da approfondire nella seconda e terza fase.
  fase consiste in un periodo di circa 6 mesi in cui gli aspiranti maestro dovranno frequentare lezioni on line come previsto nel programma formativo e amplieranno le loro conoscenze completando il percorso di tirocinio sempre in presenza di tecnici in specifici incontri formativi.
  fase consiste in un fine settimana in presenza dove saranno fornite altre nozioni tecniche e didattiche e saranno previsti i test di valutazione finale
NB: Per accedere alla verifica FINALE e conseguire la qualifica è obbligatorio presenziare al 100% delle lezioni in programma on-line, al 100% delle lezioni in presenza ed avere completato il tirocinio previsto, qualora il candidato fosse impossibilitato a completare il corso potrà recuperare le lezioni perse in un corso successivo.

La verifica finale:

coloro che dimostreranno di avere una buona tecnica di guida della mountainbike potranno accedere alla verifica per ottenere la qualifica di “Maestro Tecnico di Ciclismo”, sarà consegnato l’opportuno attestato di qualifica nazionale riconosciuto ai fini associativi ed istituzionali dalla UISP, ENTE riconosciuto dal CONI su tutto il territorio nazionale. I candidati che non dovessero superare i test d’uscita, potranno ripeterli, in forma gratuita, in un qualsiasi altro corso nazionale Uisp di formazione Ciclismo di pari qualifica

RIEPILOGO NORME GENERALI:

  • L’iscrizione e/o il pagamento comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento del corso e modalità d’iscrizione.
  • Solo dopo l'arrivo del “modulo iscrizione” compilato previsto con allegato la conferma di avvenuto pagamento della quota iscrizione prevista la segreteria prenderà contatto con l'iscritto e l'iscrizione sarà ritenuta ufficiale.
  • Qualora non venga raggiunto il nr. minimo di iscritti previsto, LA UISP SI RISERVA LA POSSIBILITA ' DI ANNULLARE IL CORSO.
  • Le sedi, le date e gli orari dei corsi possono subire variazioni, verranno comunicate a tempo debito dalla segreteria UISP.
  • Per superare la valutazione finale dovranno essere raggiunti i requisiti minimi di apprendimento previsti, tale valutazione sarà effettuata a cura dei formatori durante le lezioni che prevedono prove tecnico-pratiche, durante il tirocinio e dal test tecnico di guida e prova scritta finale.
  • Le lezioni perse non vengono rimborsate.
  • In caso di abbandono durante il corso previsto solo per motivi di salute è possibile completarlo riscrivendosi e seguendo tutto l’iter formativo in un successivo corso. (la UISP si riserva di esaminare i singoli casi).
  • Per questioni organizzative o condizioni meteorologiche avverse, il quadro orario dei corsi può subire variazioni nello svolgimento delle materie previste.
  • La tolleranza massima di entrata/uscita anticipata dalle lezioni è di 10 minuti diversamente il corsista sarà ritenuto assente.
  • ATTENZIONE obbligatoria la telecamera aperta durante le lezioni online, telecamera spenta sarà considerata assenza del candidato.
  • Equipaggiamento e documentazione al seguito per potere accedere alle lezioni in presenza:
  • Tessera UISP “DIRC” valida per l’anno in corso CARD FORMAZIONE che attesti la qualifica di tecnico istruttore di ciclismo acquisita. (NB__ per chi non ne è in possesso rivolgersi al comitato UISP territoriale che ha emesso la tessera)
  • Biciletta mountain bike in perfetta efficienza con pneumatici da fuoristrada e freni con meno del 50% di usura e pneumatici adatti ad ogni condizione del terreno - casco omologato per uso ciclistico - guanti da bike - occhiali per uso sportivo adatti ad ogni condizione di luce - zaino, abbigliamento per ogni condizione meteo da portarsi durante le uscite pratiche - kit riparazione forature - 3 camere d'aria di scorta.
  • ATTENZIONE lo zaino deve essere equipaggiato in modo completo come previsto e spiegato nel corso da “Tecnico di ciclismo off road”
  • abbigliamento comodo per le lezioni in aula.
  • presentarsi alla sede dove si svolgerà il corso con una Mountainbike in stato efficiente, copertoni in buono stato e con adeguato bagaglio tecnico al seguito (abbigliamento, zaino, materiale per riparazioni di emergenza, ricambi ecc)
  • ANNULLAMENTO:
  • La segreteria UISP si riserva il diritto di annullare le iniziative in programma per gravi motivi organizzativi o il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, provvedendo in questo caso, (a scelta del corsista - che dovrà comunicarlo inviando una mail a formazione.ciclismo@uisp.it) al rimborso delle quote o all’abbuono per iniziative future.
  • CONFERME: La conferma dei corsi e il programma, agli iscritti, sarà comunicata entro minimo 48 ore dall’inizio dell'evento. Si prega di porre la massima attenzione in fase di compilazione della scheda di adesione nell'indicare l’indirizzo di posta elettronica, in quanto le comunicazioni saranno effettuatesolamente attraverso l’invio di e-mail. Nel caso in cui, per motivi tecnici, l'e-mail non arrivi entro il giorno precedente l’inizio del corso, potrebbe essere che la comunicazione sia finita nello spam del vostro computer, in ogni caso si rende necessario contattare telefonicamente la segreteria organizzativa per chiedere conferma sullo svolgimento.  Nel caso in cui l'indirizzo email non venisse fornito, la segreteria non si ritiene responsabile del mancato preavviso o di omessa comunicazione e, in tal caso, l’iscritto dovrà contattare la segreteria organizzativa.
  • RINUNCE: In caso di rinuncia la quota verrà restituita solo su presentazione di un certificato medico che attesti l'impossibilità a partecipare prima che il corso abbia inizio. Nel caso di rinuncia per altri motivi, è necessario inviare comunque comunicazione scritta via e-mail o via fax entro 5 giorni dallo svolgimento dell'iniziativa e la quota potrà essere mantenuta valida per la partecipazione ad eventi futuri, ogni caso sarà preso in considerazione e valutato dalla segreteria.

ATTESTATO DI QUALIFICA:

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica se il risultato ottenuto nella verifica finale sarà sufficiente

QUADRO ORARI

Ricordiamo che, in caso di problematiche, il quadro orario può subire variazioni.

Per informazioni o dettagli circa il corso e/o per la ricettività nella parte in presenza inviare email a formazione.ciclismo@uisp.it
Per eventuali problematiche forse può esserti utile l'area Domande/Risposte

 

Se non riuscite ad ISCRIVERVI ONLINE inviate una mail a: formazione.ciclismo@uisp.it  con i seguenti dati sotto:

Email:
Nome:
Cognome:
Corso MAESTRI 2024
Data di Nascita:
Località di nascita:
Indirizzo di residenza:
Città di residenza:
Provincia di Residenza:
Cap di residenza:
Codice fiscale:
Num. di telefono:
Titolo di studio:
Attività lavorativa:
Tessera UISP:
UDB (SI/NO):
Allegare ricevuta di pagamento

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE