Tutto pronto per il sorteggio dei gironi del campionato 2012/2013 di Calcio a 11. L’appuntamento è per lunedì 30 luglio alle 21.30 presso la Casa del Popolo di Ponte a Elsa.
All’ordine del giorno ci sono il bilancio dell’attività 2011-2012, l’assemblea elettiva del Consiglio di Lega territoriale per il prossimo quadriennio 2012-13 – 2016-17, spiegazioni e approfondimenti sulle norme di partecipazione per la stagione sportiva 2012-2013 e naturalmente il sorteggio dei gironi per il prossimo campionato che avrà inizio sabato 15 settembre.
In attesa di lunedì sera ecco qualche anticipazione. Partiamo dai numeri dell’attività calcio della stagione 2011-12:
- 1.378 gare programmate per l’attività ufficiale, tra calcio a 11, a 7, a 5 femminile e giovanili;
- 1.600 gare programmate per l’attività ricreativa e vari tornei estivi e invernali compresi quelli di calcio a 5 di Ginestra, Certaldo e Capraia.
Tra giocatori e dirigenti sono stati quasi 5.800 i tesserati per l’attività calcio (ufficiale e non), così suddivisi:
- 2.515 calcio a 11
- 1.447 calcio a 7
- 1.813 calcio a 5 maschile e femminile
“E’ stata un’annata eccezionale dal punto di vista dei numeri – commenta il presidente della Lega calcio, Roberto Cellai – Purtroppo, come accade in ogni stagione, non sono mancate le note negative. Quella strettamente sportiva riguarda la revoca del titolo di campione territoriale alla squadra Dem Vinci con relativa esclusione dal campionato di calcio, ritiro della cauzione e la sua non accettazione alle manifestazione organizzate dalla Lega calcio per la prossima stagione. L’altra nota negativa è invece relativa all’uscita dalla nostra Lega di dirigenti che gestivano varie attività e che ha comportato qualche difficoltà nell’organizzazione delle stesse. Ad ogni modo – sottolinea il presidente – è già tempo di pensare al futuro e alla nuova stagione che ci attende”.
A proposito della nuova stagione, sveliamo le prime novità: al momento sono 63 le squadre ufficialmente iscritte al prossimo campionato di calcio a 11, rispetto alle 65 della passata stagione. “Ma – precisa Cellai – abbiamo alcuni ‘contatti’ che potrebbero far alzare il numero complessivo delle squadre. Solo lunedì però lo sapremo con certezza”.
Rispetto alla stagione 2011/12 fra le squadre non iscritte ci sono Sovigliana Tentazioni, Cerbaia Lamporecchio, Il Bastione e La Speranza. Le new entry sono invece La Ginestra e Noi di Bassa.
Sorteggio e ripescaggi. Per riequilibrare i gironi di A1 e A2 in seguito alla non iscrizione del Cerbaia al prossimo campionato e per la rinuncia alla A1 del Cortenuova, il Fibbiana viene direttamente ripescato in A1. Per completare invece il girone di A2 verrà effettuato il sorteggio tra Ponte a Elsa, Ortimino, Cerreto, Equal, Monterappoli e Fontanella.
Attualmente quindi la composizione dei gironi sarà la seguente: 2 gironi di A1 da 13 squadre ciascuno; un girone di A2 da 14 squadre e 2 gironi di Amatori da 12, o forse più squadre.
Infine, come da tradizione, nel corso dell’assemblea di lunedì saranno premiate le squadre vincitrici di ciascun girone dell’ultimo campionato, e assegnato lo speciale premio “Uno di Noi”.