Foligno

Camminate per la Salute

Nel menù di sinistrà troverete le varie sezioni

Camminare fa bene al corpo e alla mente

Camminare fa bene al corpo e alla mente  e, potremmo quindi aggiungere, aiuta a mantenere giovani.
Il camminare è alla base di qualunque esercizio fisico, con la sola e importante differenza che si tratta di un esercizio che è possibile fare a tutte le età, senza una particolare preparazione ne senza doversi dotare di un  abbigliamento particolare, fatta eccezione per un paio di scarpe adatte.
I vantaggi che si possono avere sono tanti e non di poca importanza.
Pensiamo innanzi tutto ai vantaggi per la mente,  che spesso nell’esercizio quotidiano che si fa viene trascurata.
Camminare libera dallo stress e distende la mante, liberandola dai pensieri, le ansie e le preoccupazioni. E’ possibile infatti camminare ovunque, in qualunque momento anche se non, ovviamente, in qualunque condizione di tempo.  E’ possibile camminare in città, facendo una tranquilla, beh  forse non proprio, camminata in centro, o facendo il giro dell’isolato dove si abita o, ancora meglio, nel parco dove indubbiamente vi sono maggiori possibilità di godere di aria pulita e di tranquillità. Se poi si ha un amico a quattro zampe che condivide la nostra vita, passeggiare in un parco con lui è la miglior medicina in senso assoluto per distendersi , per liberare la mente dalle ansie e dalle preoccupazioni e per far godere anche lui di uno spazio aperto dal momento che è abituato alla vita tra quattro mura, un po’ come noi del resto.

Camminare