Con "Esplorare gli Stereotipi di Genere nelle Narrazioni Contemporanee" proseguono i nostri incontri sul progetto Diamo Valore alle Differenze.
Avremo, in questo incontro, l'opportunità per riflettere e discutere sul ruolo del genere femminile nelle narrazioni moderne, con un focus sugli stereotipi e le loro implicazioni culturali.
Condotto da Cinzia Grimaldi. L'evento, aperto a tutti, mira a promuovere una riflessione critica sulle rappresentazioni femminili nelle narrazioni attuali, esplorando come gli stereotipi di genere influenzino la percezione e il ruolo delle donne nella società.
Cinzia Grimaldi, dopo la laurea in Lettere moderne presso l’Alma Mater di Bologna, ha incentrato la sua attività nel campo delle narrazioni per l’infanzia.
È docente presso Bottega Finzioni di Bologna nel corso “Produzioni audiovisive per bambini e ragazzi”. Ha pubblicato con Pulce Editore gli albi illustrati La mia felicità (ill. di Danilo Fresta) e A tutto gatto. Una giornata con Placido Felino (ill. di Bruna Ferrarese); nel 2025 uscirà il terzo album Un bene grande come una casa (ill. di Marco Valducci).
Per molti anni ha affiancato al suo lavoro di docente anche l’insegnamento della danza classica. È stata tecnica e giudice federale di Ginnastica ritmica presso la polisportiva Pontevecchio di Bologna.
Da sempre attenta al tema dell’educazione alle differenze e al valore dell’inclusività nel linguaggio, nel 2021 ha partecipato in qualità di docente-esperta linguistica al progetto nazionale UISP Differenze - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne.
L'incontro è aperto a tutti e si terrà su MEET, in data 20/12/20254 a partire dalle 16.00 del 16/12/2024.
Si propone di offrire uno spazio di discussione e confronto, incoraggiando i partecipanti a condividere le proprie esperienze e riflessioni. Sarà anche un'opportunità per approfondire tematiche rilevanti come l'impatto degli stereotipi sulla formazione dell'identità e sul benessere psicologico delle donne.
L'evento è gratuito, appena disponibile il link comparirà QUI | https://meet.google.com/rqr-xozg-idn |
Per ulteriori informazioni, contattare:
Grimaldi Yvonne
yvonnegrimaldi@libero.it
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.