(fonte Diabetes)
Domenica 6 aprile la dodicesima edizione Diabetes Marathon ha saputo coinvolgere la città di Forlì e persone da tutta Italia per una grande manifestazione di solidarietà e sensibilizzazione su una malattia che in Italia colpisce quasi 5 milioni di persone, adulti ma anche bambini. Di diabete non si guarisce, ma il grande messaggio che ogni anno Diabetes Marathon dà è che insieme si può passare da essere vittime di questa subdola malattia a promotori di un progetto di vita di cui il diabete fa parte non più come un nemico, ma come un compagno con cui imparare a convivere al meglio, senza nasconderlo o sottovalutarlo. Tante le storie significative di chi ha vissuto la piazza oggi, come quella di Stella a cui è capitato in sorte oggi il pettorale 95, come l’anno in cui ha scoperto, giovane mamma, che la sua piccola di pochi mesi avrebbe dovuto convivere con il diabete a vita. 30 anni sono passati da quel giorno e ora quella bimba è una volontaria dell’associazione e un medico che offre a chi incontra un diverso modo per guardare la vita.
Numerosi i partecipanti che si sono recati al corner della prevenzione del Diabetes Marathon Village, dove le infermiere della diabetologia di Forlì, i farmacisti di Forlifarma e i volontari dell’associazione hanno misurato la glicemia e in collaborazione con la Wellness Foundation hanno potuto valutare il proprio stile di vita. Il Diabetes Marathon Village insieme alle associazioni e aziende amiche ha ospitato anche “Progetto Serena”, dal 2013 a fianco di chi ha il diabete grazie ai cani molecolari allerta diabete. “L’avventura eÌ€ iniziata grazie a due cani appartenenti a persone non diabetiche: con loro abbiamo potuto sperimentare, senza rischi, innovative metodologie di addestramento per l’allerta di crisi ipo/iperglicemiche. Ed arrivare cosiÌ€ ad elaborare un Protocollo in grado di garantire la massima accuratezza e sicurezza ai binomi cane-umano diabetico, che si sarebbero formati da quel momento in poi.” Nello stand a loro dedicato era presente il fondatore e responsabile cinofilo del progetto Dr. Roberto Zampieri.
“Ogni edizione è un’emozione grande, per tutti noi che viviamo il diabete in prima persona, ma anche per tutti quegli amici che, in migliaia, ci dicono con la loro presenza “siamo con voi”. Diabetes Marathon ha la capacitĂ di unire i punti, come diceva l’artista Roberto Mercadini in un suo monologo a noi dedicato, di creare legami che durano nel tempo e di far sentire tutti uniti verso un obiettivo comune. Un obiettivo che non è solo quello di realizzare un mondo in cui il diabete non abbia piĂą il potere di decidere della vita di nessuno, ma è quello di far sentire ognuno di noi attore del cambiamento positivo che vuole vedere nel mondo. Siamo infinitamente grati ad ogni persona che anno dopo anno dĂ significato a questo magico evento.” William Palamara, presidente di Diabetes Marathon affiliata UISP Folrì Cesena.Â
Il ricavato della manifestazione contribuirĂ a migliorare la vita di adulti e bambini con diabete finanziando personale sanitario, strumentazione e campi formativi per famiglie.
Questi i riferimenti del sito web dove a partire dai prossimi giorni sarà possibile visualizzare le foto dell’evento e dove poter restare aggiornati sugli eventi che seguiranno del programma Diabetes Marathon: www.diabetesmarathon.it
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.