MTB: Mountain Bike o ancora “Mare, Terra, Bici” rappresenta per Andrea, Fabio, Guido, Marco e Paolo la passione di una vita, che li ha portati, nel settembre 2015, alla costituzione dell’associazione sportiva dilettantistica Liguria MTB.
Ma Liguria MTB è nata già molti anni prima, quando negli anni ’80 si è diffuso anche in Italia lo sport della mountain bike e quando Marco Nosenzo, classe ’47, Guido Pacciani, classe ’49, e qualche anno dopo, Paolo Boccaleri, classe ’62, e i più giovani Andrea Giacchino e Fabio Nosenzo si ritrovavano sui sentieri dell’entroterra genovese per vivere la natura attraverso la bicicletta.
La mountain bike rappresenta per “i magnifici cinque” una grande passione comune ma anche l’elemento che ha fatto nascere e rinsaldato negli anni la loro amicizia.
Dagli anni '80, passando per gli anni '90 quando è esploso in Italia il boom degli appassionati di mountain bike, la passione per la natura e la bicicletta ha portato Marco, Guido, Paolo, Andrea e Fabio a partecipare alle prime competizioni ufficiali di cross country o ancora ai primi circuiti come la Coppa Liguria, diventando poi un appuntamento imperdibile ogni anno una classica come la "24H di Finale Ligure".
Da semplici praticanti, i cinque amici decidono così, a settembre 2015, di costituire un’associazione sportiva dilettantistica proprio con l’obiettivo di diffondere questo tipo di sport, ed in generale di promuovere il ciclismo.
Nasce così l’Asd Liguria MTB, che si affilia al Comitato Uisp di Genova, di cui condivide valori ed ideali, in particolare quello dello sport che sia davvero per tutti.
Un’associazione giovane, ma che vuole diventare punto di riferimento a Genova ed in Liguria per tutti gli amanti della mountain bike, sia per i praticanti abituali delle “ruote grasse” con esperienza alle spalle, sia per i neofiti della disciplina con la passione per lo sport in ambiente naturale.
Info, attività, iniziative sul portale di riferimento www.liguriamtb.com