Comitato Territoriale

Genova

Palestre Popolari, a Genova il meeting “RED ZONE”

Al Circolo ricreativo CAP di Genova (via Albertazzi 3), sabato 1 giugno, a partire dalle ore 17, importante iniziativa promossa dalla Popolare Baliano: il 1° Meeting delle Palestre Popolari di Genova e non solo. Muay thai, partite di calcio a 5, esibizioni di arti marziali, danza afro e taijii

Palestre popolari-palestre per tutti: questo uno dei temi al centro di “RED ZONE”, il 1° Meeting delle Palestre Popolari di Genova e non solo, promosso ed organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Popolare Baliano, con la collaborazione del Comitato Uisp di Genova, che si terrà sabato 1 giugno, presso il Circolo Cap di Via Albertazzi, a partire dalle ore 17.

RED ZONE, il nome di questo primo incontro, che prevede un programma davvero ricco ed interessante: incontri di muay thai a contatto pieno e contatto leggero, partite di calcio a 5, sul campetto adiacente il Circolo CAP ed esibizioni di arti marziali, danza afro e taijii, per un totale di quasi 100 partecipanti, oltre al pubblico che si preannuncia davvero numeroso.

Una giornata di sport ma anche un momento di socializzazione e condivisione, con l’obiettivo – così come dichiarato da Ugo Gabaldi, presidente dell’Asd Popolare Baliano e mente organizzatrice di RED ZONE, di fare rete con le altre palestre popolari genovesi e del nord Italia, e cercare di far conoscere il più possibile non solo il muay thai, ma anche la realtà stessa delle palestre popolari, che offrono davvero a tutti la possibilità di fare sport a costi contenuti, in locali pubblici molto spesso riqualificati dalle stesse associazioni sportive ed un tempo abbandonati al degrado.

Con RED ZONE si vuole anche celebrare il riconoscimento ottenuto in questa stagione sportiva con l’inserimento del muay thai tra le attività ufficiali dell’Uisp nazionale, a testimonianza della natura assolutamente non violenta di questo sport, una delle più antiche forme di arte marziale tailandese esistenti.

L’incontro del 1 giugno segue l’appuntamento organizzato dal Coordinamento Uisp che si è tenuto in inverno a Vicenza e che ha permesso di allacciare importanti rapporti con altre palestre popolari uispine italiane; al Cap infatti, oltre alla Popolare Baliano e alla Black Panters di Genova, saranno presenti la Polisportiva Independiente di Vicenza, la Palestra Rivolta di Marghera e la Palestra Popolare Antirazzista di Brescia.

A dirigere i 10 incontri in programma sul ring appositamente montato per l’occasione nella sala Enzo Montecucco del Circolo CAP sarà Matteo Giacometti, coordinatore nazionale Ado Uisp Settore Muay thai. A fine gare, e dopo le varie esibizioni,  cena sociale, per la quale sono già state raccolte oltre cento adesioni, e che di fatto chiuderà la prima edizione di RED ZONE.