Comitato Territoriale

Genova

Pallanuoto Uisp, sei le giornate disputate

Il Campionato regionale Uisp di pallanuoto amatoriale è giunto alla penultima giornata del girone di andata favorevole, in entrambi i gironi, alle prime della classe, che hanno allungato in classifica sulle inseguitrici.

Nel girone A, dopo le prime sei giornate, è il Partizan Lavagna 90 a guidare la classifica provvisoria, grazie a ben cinque vittorie consecutive (un turno di riposo).
Ad inseguire, in seconda posizione, distanziati di tre punti, i campioni in carica della Rari Nantes Savona Piedineri di Mister Luca La Cava, che sono incappati in un'unica sconfitta, maturata proprio contro la capolista.
Al terzo posto, la Rari Nantes Camogli Camonaco che deve ancora recuperare una partita contro la Rari Nantes Sori, ancora alla ricerca in questa stagione della forma migliore e del ritmo partita.
Sportiva Sturla e Medusa Rensen Rivarolesi aprono la parte destra della classifica, rispettivamente con cinque e quattro punti, mentre in coda, con solo un punto conquistato, resta la Pro Secco di Stefano Zachopulos.

Nel girone B grande impresa della Rari Nantes Camogli Emme30 che, riposando nell’ultimo turno di andata, ha già chiuso la prima parte di campionato matematicamente al primo posto, con sei vittorie in altrettanti incontri disputati.
Al secondo posto il Noctis Nantes Aquarium, con dodici punti, che sarà impegnato nell’ultima gara di andata nell’insidiosa trasferta nel levante ligure contro Sestri Mare e Sport.
In terza posizione, con nove punti, l’altra formazione savonese della Rari Nantes Savona Lokomotiv impegnata in settimana nella vasca della Sciorba contro My sport, che insieme alla formazione di Sestri Levante occupa il centro classifica.
Una stagione fino a questo momento difficile per Aragno Rivarolesi (tre punti in calssifica) e Rari Nantes Camogli Carcamagnu, ancora alla ricerca dei primi punti in campionato

Per gli appassionati di statistiche, da sottolineare che nel girone A sono stati segnati 312 reti in 17 partite, con una media di oltre 18 segnature a partita: al comando della classifica cannonieri Alessandro Avegno della Rari Nantes Sori e Francesco Zanon del Partizan Lavagna 90 con 14 reti ciascuno.

Nel girone B sono state realizzate invece 399 reti in 18 partite, con una media di più di 22 a partita; miglior realizzatore è Fabrizio Musetti del Noctis Nantes Aquarium (24).