Comitato Territoriale

Genova

Partita la Campagna per l'uso razionale dell'energia negli impianti sportivi

L'impegno ambientale dell'Uisp, si è arricchito, nel corso degli ultimi mese, di una nuova importante iniziativa. Grazie alla collaborazione con l'azienda Gas3 Srl, il Comitato provinciale di Genova ha infatti lanciato una nuova campagna per l'uso razionale dell'energia negli impianti sportivi. La campagna è rivolta alle associazioni e alle amministrazioni pubbliche che gestiscono impianti sportivi e prevede la dotazione totalmente gratuita di riduttori di flusso per docce e un decalogo di consigli per una razionalizzazione dei consumi di acqua, gas ed elettricità.

Le società sportive che sono proprietarie o gestiscono impianti sportivi e desiderano ritirare il kit di regolatori di flusso possono farne richiesta compilando l'apposito modulo, disponibile anche on line sul sito internet uispgenova.it (clicca qui) e successivamente ritirarli presso la sede del Comitato Uisp di Piazza Campetto 7/13.

Utilizzare i regolatori di flusso per le docce costituisce un notevole risparmio di acqua, bene più che mai prezioso se si pensa che più della metà della popolazione mondiale non ha accesso a un regolare approvvigionamento idrico, sia in termini di consumo sia in termini di minori quantità di acque reflue da depurare. Il decalogo non affronta solo la questione dell'acqua, ma pone l'accento su altre pratiche virtuose che consentono di risparmiare elettricità e ridurre l'impatto ambientale in un mondo non sempre attento alle istanze ambientali.

L'impegno dell'associazionismo sportivo è comunque determinante in questa campagna, in quanto passa da loro, attraverso l'utilizzo dei riduttori di pressione, un primo passo per sensibilizzare chi fa sport ad una costante attenzione per l'ambiente, che è la vera sfida del futuro.