Comitato Territoriale

Grosseto

Pratoranieri Mare resta padrone a Follonica, Andrea Agnelli ko a testa alta

Pratoranieri Mare resta padrone a Follonica, Andrea Agnelli ko a testa alta

AGENZIA PRATORANIERI MARE: Brunelli, Haxini, Corrado, Duranti, Mancinelli, Olivato, Palmieri Mat., Toninelli, Didato, Gorelli, Zaccaniello. All. Palmieri Mas.

ANDREA AGNELLI PARRUCCHIERI: Agnelli G., Bicocchi, Massini, Servillo, Zaccaniello, Frullani. All. Agnelli A.

ARBITRO: De Maio.

RETI: Mancinelli, Bicocchi, Palmieri, Agnelli G. (2), Corrado (2).

L’Agenzia Pratoranieri Mare fa tris e trionfa nel Mundialito di calcio a 5 Uisp di Follonica, superando per 4-3 l’Andrea Agnelli Parrucchieri nella finalissima giocata sul parquet della Pista dei Pini. Per la formazione di Pratoranieri si tratta del terzo successo consecutivo nella manifestazione, arrivato al termine di una sfida bellissima, intensa ed estremamente equilibrata dal primo all’ultimo minuto.

Il primo tempo si sviluppa sui binari della parità e regala subito grandi emozioni. A sbloccare il punteggio ci pensa Mancinelli, che porta avanti l’Agenzia Pratoranieri Mare (1-0), ma l’Andrea Agnelli Parrucchieri risponde presente e impatta con Bicocchi (1-1). La contesa resta vivissima: Palmieri firma il nuovo allungo del Pratoranieri Mare (2-1), ma prima dell’intervallo ci pensa Giacomo Agnelli a riequilibrare le sorti dell’incontro siglando la rete del 2-2 con cui le due squadre vanno al riposo.

Nella ripresa sale in cattedra la classe di Corrado, che con giocate di alta scuola e una decisiva doppietta personale trascina i suoi fino al 4-2. L’Andrea Agnelli Parrucchieri non ci sta e continua a spingere con grande determinazione, riaprendo il match grazie alla seconda rete personale di Giacomo Agnelli per il 4-3. Nel finale gli sforzi dei giovani in maglia nera sono generosi, ma l’Agenzia Pratoranieri Mare fa valere tutta la propria esperienza e difende il vantaggio fino al triplice fischio finale.

Alessio Duranti dell’Agenzia Pratoranieri Mare rende omaggio agli avversari e sottolinea la prova di forza del gruppo: «Vanno fatti doverosi complimenti agli avversari, ragazzi giovani che si conoscono bene e che sul campo corrono il doppio di noi. Noi siamo stati bravi a far valere l’esperienza, mantenendo la calma e portando l’incontro dalla nostra parte. La qualità di un bomber come Corrado si fa sempre sentire, ma il merito è di un gruppo straordinario: il nostro allenatore tecnico Massi Palmieri è bravissimo e Robi Creatini garantisce sempre il supporto necessario».

Sulla stessa linea il compagno di squadra Cesare Toninelli: «È stata una finale estremamente combattuta. Voglio fare i complimenti agli avversari, ma soprattutto alla nostra squadra: la dirigenza ci segue sempre da vicino, dandoci grande manforte e facendoci sentire uniti. Loro avevano dalla loro parte corsa e un’ottima organizzazione, ma noi siamo stati capaci di difenderci bene e far valere le nostre certezze: nei momenti decisivi sappiamo soffrire e colpire».

Nonostante la sconfitta, c’è grande orgoglio nelle parole di Andrea Agnelli, presidente e allenatore del team che porta il suo nome: «A mio parere il migliore in campo è stato il loro portiere Brunelli, che ha fatto la differenza dimostrando ancora una volta di essere un grande interprete del ruolo. Noi usciamo comunque felici, considerando che la nostra è una squadra costruita con ragazzi nati nel 2007 e nel 2004. C’è dispiacere per il risultato, ma essere arrivati in finale rappresenta un grande percorso. Ce la siamo giocata alla pari, onore ai vincitori».

Agnelli, che è anche organizzatore per la Uisp del Mundialito, traccia poi un bilancio estremamente positivo della manifestazione estiva follonichese: «Il livello del torneo sta crescendo notevolmente. Le semifinali sono state equilibratissime, a dimostrazione del fatto che tutte e quattro le squadre avrebbero meritato la finale. Siamo davvero soddisfatti di quanto costruito partendo da zero, con il supporto fondamentale della Uisp».

Al termine della gara si sono svolte le premiazioni: oltre ai trofei per le due finaliste, sono stati consegnati la Coppa Disciplina al Quartiere Latino, il premio per la miglior difesa del torneo all’Agenzia Pratoranieri Mare e il riconoscimento per i capocannonieri a Mario Di Dato e Gianni Parente.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni

Uisp Tv

Facebook