Comitato Regionale

Lazio

Grande successo per il Trofeo delle Regioni di Motocross Uisp

A Ponzano di Fermo, il 2 e il 3 ottobre è andata in scena l’annuale prova del Trofeo sul circuito marchigiano

 

Lo scorso week end si è disputato l’annuale prova del Trofeo delle Regioni di Motocross UISP sul circuito marchigiano Guido Catini di Ponzano di Fermo, circuito preparato egregiamente dallo staff tecnico che ha riscosso unanimi consensi da parte di tutti i presenti, piloti e accompagnatori. La gara si è svolta nelle 2 giornate di sabato e domenica, dove sabato si sono disputate le prove libere + crono, valide per lo schieramento ai cancelletti di domenica, e domenica le manche finali.

Molte le categorie a contendersi gli ambiti Trofei, a partire dalla categoria epoca, passando poi per la categoria Femminile, Over 40 fino, 125 2t ed infine la disputa delle 4 manche valide per l’assegnazione dell’ambito titolo di Regione vincitrice del Trofeo edizione 2021.

Ottima l’affluenza degli scritti in tutte le categorie e subito avvincenti le batterie, sia del sabato e soprattutto la domenica, con risultati tutt’altro che scontati. La sera di sabato, alla presenza delle maggiori cariche della UISP e Rappresentanze Istituzionali locali, c’è stata la presentazione ufficiale delle 7 regioni partecipanti al trofeo.

Lo svolgimento delle gare della domenica hanno sentenziato nella categoria Epoca Vintage la vittoria assoluta di Trofeo Italia di Michele Dellatomassina, nella categoria Epocacross 125 la vittoria assoluta di Alessandro Calvaresi, nella categoria Epocanew vittoria assoluta per Rossano Bianchi, nella categoria Epocaveteran vittoria assoluta per Silvio Pupilli e nell’Epocaclassic vittoria assoluta per Yuri Dini. Vittorie quindi per tutti i piloti che hanno confermato la supremazia nel corso di tutte le prove disputate di Trofeo Italia.

La categoria Femminile Promo ha visto predominare nella classifica di giornata Maria Letizia Cavicchioli, seguita da Federica Pezzoni e terza Gloria Baldolini. La classifica assoluta del Trofeo Italia ha visto lo stesso copione della Promo con la Cavicchioli in testa. Nella categoria Femminile Top, invece, la classifica di giornata ha visto vincitrice Chantal Pavoni, seguita da Beatrice Cimarra e terza Giorgia Grazia Andrea. La classifica  finale del Trofeo Italia infine ha decretato la vincitrice assoluta Chantal Pavoni, seconda Grazia Andrea Giorgia e terza Beatrice Cimarra.

Nella Over 40 i vincitori assoluti di manche del Trofeo in prova unica sono stati Graziano Peverieri, al secondo posto Lucarelli Ivan e terzo Federico Marzetti. Nel trofeo riservato alle moto di piccola cubatura 2t ottima prestazione in gara per il pilota laziale Damiano D’Auria che si è imposto in entrambe le manche disputate, nonché primo di categoria Amatori. Sono stati inoltre assegnati anche i titoli della categoria Esperti 125 a Michele Bartolassi e della categoria Hobby a Riccardo Lupi.

Ed infine le manche del Trofeo delle Regioni. Con tutte le categorie schierate ai cancelletti sia nella MX1 e sia nella MX2, la regione che si è aggiudicata l‘edizione 2021 è stata l’Emilia Romagna che ha preceduto la Regione che ospitava l’evento, le Marche e sul podio anche i ragazzi della regione Umbria. A seguire Lombardia, Toscana, Lazio e Basilicata/Puglia. Menzione di nota dell’edizione 2021 è la partecipazione della Regione Lazio che, per la prima volta dall’istituzione del Trofeo, si è presentata in gara a concorrere per la classifica del Trofeo.

Ricche le premiazioni sia di giornata e che di Trofeo, con l’assegnazione di targhe e coppe per le classifiche di giornata e targhe ricordo a tutti i partecipanti.

Le classifiche di giornata e la classifica finale del Trofeo delle Regioni, al link http://motocross.ficr.it/

(di Daniele Paioletti)