Comitato Regionale

Lazio

Il M°Chen Bing a Roma

Il M°Chen Bing a Roma



Dall’3 al 12 dicembre 2010 il Maestro di Taijiquan Chen Bing è stato ospite a Roma dell’ASD Il campo del cinabro, presieduta dal vicepresidente nazionale ADO Sergio Raimondo e diretta dal M°Gianna Sabatelli, componente dell’Esecutivo nazionale del settore Taijiquan.
Il Maestro è ancora giovane essendo nato nel 1971 a Chenjiagou, RPC - luogo di nascita del Taijiquan - eppure è già un autorevole esponente della XX generazione della famiglia Chen. Infatti, non solo è titolare di un ricchissimo palmares tanto nelle forme a mani nude e con le armi quanto nel combattimento, ma ricopre anche prestigiosi riconoscimenti istituzionali e accademici sia in Cina che all’estero.
A partire dal 2006 il Maestro viene a insegnare a Roma riscuotendo un notevole successo tra i praticanti, provenienti da tutte le regioni e anche dall’estero. Tra le novità del programma di quest’anno, due eventi hanno contrassegnato la sua presenza. Il primo relativo alla consegna ufficiale dei diplomi conseguiti con il superamento dell’esame a Modena in occasione dello stage di aggiornamento per insegnanti ADO-UISP.
Il secondo relativo all’incontro del 12 dicembre con un seminario sulle applicazioni del Taijiquan alla difesa personale aperto a tutti i praticanti dell’ADO. Vi hanno così preso parte circa cinquanta atleti, tra i quali figuravano, con i loro allievi il Maestro di Taekwondo Claudio Gramiccia, i Maestri di Taijiquan stile Yang Bruna Moratti e Gianvittorio Ardito, ma anche praticanti di Gongfu, mentre gli amici del Karate sono stati trattenuti dal successo di un’altra iniziativa concomitante della loro disciplina. L’incontro è stato sostenuto dal Comitato territoriale di Roma e dall’ADO Lazio, in coerenza con l’indirizzo interdisciplinare che fa parte del programma dell’ADO su scala nazionale. La sede del seminario è stata la stessa dove insegna il Maestro di Taekwondo Hosinsul Claudio Gramiccia, il quale ha fatto gli onori di casa dirigendo il saluto iniziale e mettendo a disposizione una medaglia celebrativa del Natale di Roma emessa dal Comune. L’omaggio è stato consegnato al Maestro Chen Bing dal presidente del Comitato di Roma, Andrea Novelli, il quale ha potuto apprezzarne la sentita riconoscenza rivolta all’intera città di Roma.

 

Premiazione 1

Premiazione 2

Premiazione 3

Premiazione 4