Comitato Regionale

Lazio

Maratona di Latina: festa di sport, cultura e inclusione

Domenica 7 dicembre si è svolta la 24esima edizione della Maratona di Latina. Parlano Andrea Giansanti e Fabrizio Federici.

 

La 24esima edizione della Maratona di Latina, che si è svolta domenica 7 dicembre, è stata una grande festa di sport, cultura e inclusione. L’evento, organizzato dal Comitato Territoriale Uisp Latina Aps in collaborazione con il Comune di Latina, ha richiamato oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia, che hanno riempito e animato le vie della città e Piazza San Marco.

A sottolineare il valore sociale della manifestazione è stato Andrea Giansanti, presidente territoriale Uisp, che ha evidenziato come l’iniziativa non sia stata soltanto un evento sportivo, ma anche un momento dedicato alla cultura, alla storia locale, all’inclusione e all’aggregazione. “Abbiamo iniziato la cerimonia di premiazione con i veri, grandi protagonisti di questa giornata: Cristian e Max - ha dichiarato Giansanti - I due ragazzi con disabilità hanno partecipato alla staffetta grazie al supporto dei volontari delle associazioni Amici di Massi e Il libro di Emiliano, che li hanno accompagnati con energia e dedizione lungo tutto il percorso”.

La risposta del pubblico non si è fatta attendere: cittadini e accompagnatori hanno affollato le strade per sostenere i partecipanti. Accanto alla maratona si sono svolte con grande interesse anche due iniziative parallele.

La prima edizione della Dog Run, che ha visto oltre duecento iscritti, ha portato in strada tantissimi amanti degli animali, mentre la passeggiata “A spasso con Pennacchi”, promossa dall’associazione Il Cammino, ha accompagnato decine di partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolo della città, arricchita dalla lettura di brani del celebre scrittore pontino Antonio Pennacchi.

Entusiasmo anche da parte di Fabrizio Federici, presidente Uisp Lazio:
“È stata una grande festa di sport per tutte e tutti. Un evento che ha coinvolto un gran numero di partecipanti e che nella parola inclusione ha trovato il suo senso più profondo. È stato bello vedere una partecipazione così attiva, faccio i miei complimenti al comitato territoriale di Latina per l’ottima organizzazione, oltre ai doverosi ringraziamenti alle istituzioni e al Comune di Latina”.

GUARDA LE CLASSIFICHE E LE FOTO