La UISP esprime profondo cordoglio per la tragica morte dell’autista del pullman dei tifosi dell’Estra Pistoia Basket, avvenuta nella serata di ieri nei pressi di Contigliano (Rieti), a seguito di un vile attacco contro il mezzo di trasporto al termine della gara di Serie A2 tra RSR Sebastiani Rieti ed Estra Pistoia.
Secondo le prime ricostruzioni, il pullman dei sostenitori toscani è stato colpito da una sassaiola che ha provocato la morte del secondo autista, raggiunto da un oggetto contundente che ha sfondato il vetro del mezzo.
La UISP condanna con la massima fermezza ogni atto di violenza legato allo sport. Simili comportamenti sono inaccettabili e totalmente estranei ai valori di rispetto, lealtà e solidarietà che lo sport deve trasmettere.
Trasformare un momento di condivisione sportiva in una tragedia è un atto disumano, che ferisce profondamente l’intera comunità sportiva italiana.
La UISP si unisce al dolore dei familiari della vittima, della società sportiva e di tutti coloro che sono stati colpiti da questo grave episodio.
Rinnoviamo il nostro impegno per promuovere uno sport che unisca, che educhi e che rifiuti con forza ogni forma di odio e violenza.
(UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, il presidente regionale uisp lazio e commissario territoriale di Rieti Fabrizio Federici)