Comitato Territoriale

Lecce

TORCITO RIDE - 3° Trofeo Reale Mutua

Terza edizione per la TORCITO RIDE, la competizione XC del Challenge Bike Salento e quest’anno 1^ prova del Campionato Regionale XC UISP. Organizzata dal gruppo URPI TE MACCHIA con il sigillo della TORCITO BIKE su uno dei tracciati più spettacolari e amati dai bikers del Salento, il "Sentiero delle Urpi. In un contesto unico nei 200 ettari della pineta del Parco Torcito a Cannole, tecnicamente impegnativo, estremamente vario con salite veloci che si alternano a insidiose discese. 7 km. da ripetere per 4 volte più quattro km. di lancio per un totale di 32 km di fatica, tecnica e adrenalina.
Location d’eccezione per arco d'arrivo, iscrizioni, cronometraggio e premiazioni, Masseria Torcito, un'antica masseria fortificata del XII secolo gioiello dell'architettura rurale salentina.
I 120 metri di dislivello per giro sono distribuiti in tre salite, intervallate tra loro da tre discese tecniche con i primi 1000 metri dal punto di start che sono gli unici fuori dal tracciato di gara e che, rispetto alle 2 passate edizioni presentano una variazione di cui tener conto.
Raduno dei bikers sotto l’arco gonfiabile dal quale alle ore 9.05 avverrà il trasferimento dietro macchina sulle griglie di partenza predisposte a 2.5 km. di distanza.
Partenza su asfalto con una pendenza media in salita del 6% per 400 metri, si svolta a destra e subito a sinistra continuando a salire per altri 100 metri su sterrato scollinando con un’ impennata al 27%, si prosegue in piano per 250 mt. per poi scendere a destra, percorrendo in discesa quello che nelle passate edizioni è stato il “muro della partenza” da molti percorso piedi a terra spingendo la bici. Al termine della discesa si è già sul tracciato di gara, 100% sterrato e single track. Un tratto in piano per giungere al “boschetto delle cave”, il segmento più divertente e più amato del circuito , a un ultimo passaggio tecnico prima di arrivare attraverso uno stradone bianco sulla linea del cronometro che sancirà l’inizio della gara tra i bellissimi tracks nella pineta del Parco di Torcito.
PROGRAMMA
Ore 8:00 ritrovo presso Masseria Torcito (Cannole – LE), per iscrizioni, verifica tessere, consegna autocertificazione Covid-19, ritiro pacco gara;
Ore 9:00 Raduno dei bikers sulla linea dell’arco gonfiabile;
Ore 9:05 Trasferimento dietro macchina presso le griglie di partenza predisposte a 2.5 km. di distanza;
Ore 9:30 Partenza della categoria Elite Sport, a seguire ogni 60’’ le categorie successive;
Ore 12:00 premiazioni;
PARTECIPAZIONEI tesserati FCI e di ENTI di PROMOZIONE SPORTIVA riconosciuti, in regola con il tesseramento 2021.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE e PAGAMENTO Iscrizione e pagamento consentiti fino alle ore 19:00 di sabato 5 giugno 2021 al costo di €. 15.00 attraverso il sito www.bicinpuglia.it
In loco la domenica mattina al costo di €. 20,00.
NOTE
Autocertificazione Covid-19 scaricabile al seguente link:
http://www.uisp.it/atletica2/files/principale/covid-19/autocertificazione%202.0.pdf
Pacco gara garantito per i primi 200 iscritti.
Durante la competizione saranno garantiti i servizi di assistenza sanitaria, presenza di personale su tutto il percorso e punto ristoro.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA' TENNIS

ATTIVITA' SCACCHI