NOUR Eddine Chakour ed Elena Riva firmano la prima edizione del Gran Premio Città di Cogoleto Trofeo Latte Tigullio, la manifestazione podistica corsa domenica mattina attraverso le frazioni della cittadina rivierasca, con l'organizzazione dell'Uisp di Genova e del locale CFFS Atletica. Oltre 500 i partecipanti, suddivisi tra la gara agonistica, la passeggiata e la Mini Run.
Il forte atleta marocchino, tesserato per le Frecce Zena, ha tagliato prima di tutti il traguardo sulla passeggiata Govi, fermando il cronometro sul tempo di 46'35, seguito da Vincenzo Agnello (48'03, Città di Ge) ed Enzo Scamarcia (48'24, Asd Ergus). In campo femminile, alle spalle dell'inossidabile portacolori del Gruppo Città di Genova, Elena Riva (51'17 il suo tempo), una doppietta tutta valbormidese: sono state infatti Alice Bertero e Clara Rivera, entrambe tesserate per l'Atletica Cairo, a guadagnare le medaglie d'argento e di bronzo. Davvero massiccia la partecipazione di runners piemontesi scesi dalle province di Alessandria e Cuneo che hanno così potuto vivere, oltre che una bella giornata di sport, anche una splendida giornata di sole più che primaverile. Da un punto di vista strettamente statistico, sono stati i Maratoneti Genovesi la società più numerosa, con ben 51 iscritti al via, mentre il Gruppo Città di Genova del presidente Walter Mereta si è aggiudicato la speciale classifica di società a punti, seguito dall'Atletico Novese e dalla Cambiaso Risso Running Team.
Il Gran Premio Città di Cogoleto, svoltosi con i patrocini di Comune di Cogoleto e dell'Ente Parco Beigua, ha così aperto ufficialmente la stagione 2010 del Gran Prix Uisp di podismo. Ora appuntamento per tutti a Vivicittà, la classicissima Uisp che si correrà domenica a Genova domenica 11 aprile.
Nel frattempo, chi vorrà rivivere la gara lo potrà fare scaricando le classifiche complete -on line sul sito di Wedosport già a partire da pochi minuti dopo il termine della gara (clicca qui per il link diretto) - e la galleria fotografica inserita sul sito del Comitato Uisp di Genova. Un'altra ricchissima rassegna fotografica, curata da Michele Moscino, è on line, invece, sul sito www.maratonetigenovesi.it