Comitato Regionale

Lombardia

Al via il Corso di Formazione per allenatori di Pattinaggio Artistico

Ospitati presso la Sede del Comitato UISP Mantova lo scorso 30 novembre, 35 iscritti al Corso di Primo Livello e 10 per il Secondo, si sono trovati ad affrontare le prime lezioni tecniche volte al raggiungimento della qualifica di Allenatore di Pattinaggio Artistico su Rotelle.

Il numero di iscritti per le qualifiche tecniche riassume l’ottimo andamento della nostra attività – conferma Luca Barbieri, Vice Presidente della Lega Regionale nonché Presidente Lega Provinciale Mantova e organizzatore della giornata – che vede un sempre più nutrito numero di Associazioni aderenti all’Attività UISP e, in conseguenza,  atleti che si esprimono nelle varie discipline del Pattinaggio Artistico, dalle categorie Promozionali agli Amatori agli Agonisti. Nel 2014 abbiamo raggiunto 126 figure tesserate nei ruoli tecnici di I° e II° Livello che seguono, nelle proprie Società, dai più piccini agli atleti di alto livello accompagnandoli nel proprio percorso formativo con responsabilità e determinazione, seguendo il Corso di aggiornamento regionale annuale nel mese di gennaio ed i Corsi organizzati dalla Lega Nazionale. Per buona parte sono atleti ancora in attività – prosegue Barbieri – che desiderano cimentarsi nella formazione tecnica per un avvicinamento graduale al mondo degli insegnanti, seguiti ed indirizzati professionalmente sul campo, in società, dai tecnici con adeguata esperienza. Un successo di presenze, senza dubbio, anche per questa edizione che fa ben sperare per un’ulteriore crescita del movimento per la prossima Stagione – conclude Barbieri – già preventivato dal tutto esaurito ottenuto con le partecipazioni alla Rassegna Regionale Gruppi Folk 2014 svoltasi gli scorsi 8/9 novembre a Vigevano”.

Sabato e Domenica 10 e 11 Gennaio 2015 i corsisti del Pattinaggio Artistico si uniranno a quelli delle altre discipline rotellistiche (Corsa, Roller Freestyle, Skateboard, Hockey, Pattinaggio In Line) presso la Sede UISP di Monza Brianza per affrontare il Corso di Area Comune tenuto dal Prof. Luigi Frassoni.

Gli aspiranti allenatori ed i tecnici di I° Livello sono stati seguiti dai docenti Responsabili Formazione Lombardia Elisabetta Bassi e Nicolas Cicchitti che rivedranno gli allievi Sabato 24 e Domenica 25 Gennaio 2015 a Casteggio (PV) in occasione del Roller Meeting 2015 – Raduno annuale Regionale riservato alla Formazione per Atleti, Tecnici, Giudici e Dirigenti – per la conclusione del programma di Tecnica e la sessione d’esame.

Paolo Ottazzi

Nella Foto il nutrito numero di partecipanti al Corso Allenatori di Pattinaggio Artistico di I° Livello