Comitato Regionale

Lombardia

A Cremona il primo Festival delle Trottole d’Italia

Si è svolto a Cremona il primo Festival delle Trottole d'Italia. Teatro dell’imperdibile evento il Parco delle Colonie Padane che ha ospitato lo scorso weekend del 28 e 29 maggio 2022 centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia.

Durante l’intero weekend di Festival, organizzato con la collaborazione di Uisp Lombardia e del Comitato provinciale di Cremona, sono state esposte le creazioni dei migliori Trottolai d’Italia, i ludobus hanno animato il parco con i loro giochi tradizionali, le piste di trottole su cui sfidarsi in battaglie e tornei ed un mercatino artigianale.

Il Festival delle Trottole, riconosciuto come grande evento family friendly, è stata l’occasione per celebrare le Olimpiadi Della Trottola, a cura del più grande lanciatore di trottole italiano, Rocco Cosca, che ha colto l’occasione per insegnare come lanciare la trottola acrobatica.

Durante la due giorni, è stata allestita anche la piccola mostra dedicata al progetto “Trottolarte” e l’esposizione delle creazioni dei migliori Trottolai d’Italia.

Una manifestazione, sebbene alla sua prima edizione, dal respiro internazionale: al Festival hanno partecipato infatti anche trottolai provenienti da Messico, Stati Uniti, Spagna, Francia e Ungheria, entusiasti di approdare nella terra dove la trottola ha una lunga tradizione dal nord al sud.

L’obiettivo principe dell’evento è stato favorire lo sviluppo di una rete ludica e inclusiva: una comunità che collabora, che si relaziona, che cresce e valorizza le differenze intergenerazionali, valori da sempre trasmessi da Uisp.

Le immagini della giornata, gentilemente donati dai fotografi Nicole Cuccinotta e Andrea Baggio

Le trottole, passione per grandi e piccini.