Comitato Territoriale

Macerata

GIOCAGIN 2016

Giocagin – Il divertimento in movimento sta per dare il via alla sua invasione pacifica e colorata nelle città italiane. Ben 53 saranno le città che accoglieranno questa iniziativa a scopo benefico che da più di venti anni invade i palazzetti di tutta italia.

“Ci aspettiamo novità e sperimentazioni da questa edizione di Giocagin – dice Rita Scalambra, presidente di Le Ginnastiche Uisp – Con il divertimento e il movimento possiamo abbattere i muri delle palestre e , insieme ai territori, promuovere l’organizzazione delle feste in ambienti aperti, in  modo che l’evento possa avere la massima visibilità esterna e mostrare la bellezza delle attività proposte dalle nostre società sportive. Renderci visibili e raggiungibili da più persone favorisce il nostro obiettivo primario, la raccolta fondi: infatti per Giocagin il divertimento è uno strumento di sensibilizzazione, per aiutare persone meno fortunate di noi. Quest’anno la  nostra attenzione si rivolge ai bambini, in particolare ai 700 piccoli siriani che vivono nel campo profughi di Al Waha in Libano.”

La parola d’ordine del Giocagin è solidarietà, per il 2016 l’obiettivo è la costruzione di un campo polivalente e la fornitura di materiale sportivo per poter far giocare i bambini del collective center di Al Waha, a Deddeh nel nord del Libano. Qui vivono da 3 anni circa 1400 persone di cui la metà sono bambini, molti dei quali nati lì. Le condizioni di vita sono al limite, non esistono i servizi più elementari, come ad esempio l’elettricità.

La Uisp di Macerata da moltissimi anni partecipa a questa iniziativa con centinaia di società affiliate, l’appuntamento di quest’anno del  il Giocagin 2016 a Macerata è il 13 Marzo 2016, presso il Palazzetto dello sport Fontescodella di Macerata

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE