Comitato Regionale

Marche

Lo sport non ha confini: convegno a Grottammare il 30 settembre

In occasione della Settimana Europea dello Sport, il Comitato territoriale Uisp Ascoli Piceno Aps organizza un convegno dal titolo LO SPORT NON HA CONFINI per trattare il tema importante dell’inclusione attraverso la pratica sportiva.
Il convegno si terrà presso la sala consiliare del Comune di Grottammare sabato 30 settembre alle ore 10,30.

IL PROGRAMMA - Dopo gli iniziali saluti del sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi, dell'Assessore del Comune di San Benedetto del Tronto Andrea Sanguigni, del sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi, del presidente dell'Asd Argonauti Giuseppe Illuminati, del presidente della Uisp di Ascoli Piceno Daniel Ficcadenti e di Simone Ricciatti presidente della Uisp Marche si presenterà il progetto “Il Mare non ha Paese”. A parlarne ci saranno la Project Manager Olga Annibale, Silvia Fabrizi Vice Presidente della Coopoerativa Sociale On The Road e la Responsabile per la cooperazione e l'interculturalità di Uisp Nazionale Daniela Conti. Le conclusioni saranno affidate a Nicolino Giannetti, consigliere con delega allo sport del Comune di Grottammare.

Un progetto con caratteristiche altamente innovative vuole promuovere l’integrazione sociale dei cittadini stranieri e la prevenzione di fenomeni di razzismo attraverso un concetto base: il mare rappresenta un’entità unica senza confini ne barriere. Inoltre attraverso la pratica sportiva, i giovani partecipanti collaboreranno senza distinzione di genere. L'obiettivo generale è infatti quello di perseguire e sviluppare l'inclusione sociale e l'interazione tra giovani di etnie e culture diverse, nonché la diminuzione di gender gap nelle attività sportive acquatiche.

Lo Sport è uno strumento di prevenzione del disagio sociale e psicofisico e gioca un ruolo importante nella formazione della persona. L'accesso alla pratica sportiva deve essere garantito a tutti, soprattutto alle fasce più disagiate e meno abbienti - spiega Daniel Ficcadenti, presidente Uisp Ascoli Piceno - Ogni individuo ha il diritto fondamentale di accedere allo sport come fattore indispensabile alla possibilità di poter sviluppare le proprie attitudini fisiche, intellettuali e morali.
La promozione delle politiche di integrazione è un elemento prioritario per favorire la convivenza dei cittadini italiani e stranieri. Lo Sport è un volano straordinario per favorire questi processi di integrazione - continua Ficcadenti - poiché favorisce la partecipazione alle attività sportive di persone provenienti da differenti contesti. Lo Sport è uno strumento altamente educativo e formativo grazie alle sue regole comuni ed uguali, indipendentemente dal genere, dall'etnia, dalla razza e dalla cultura del singolo individuo".

Maggiori Informazioni:
Comitato UISP Ascoli Piceno Aps
ascolipiceno@uisp.it

Il convegno nasce dal progetto “Il mare non ha paese” realizzato dall'ASD Argonauti, associazione operante nel campo della promozione di sport acquatici che si occupa anche di educazione ambientale e promozione del territorio. Il progetto, presentato in partenariato con UISP comitato territoriale di Ascoli Piceno,  cooperativa sociale “On the road”, Comune di Grottammare, Dipartimento dello Sport a seguito dell'avviso pubblico “Destinato alle associazioni sportive dilettantistiche per la selezione di progetti in ambito sportivo finalizzati al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento” è stato co-finanziato dal Dipartimento dello sport e dalla Fondazione Carisap.

La Settimana Europea dello Sport coinvolge ogni anno milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti di tutta Europa; l'edizione del 2023 coinvolgerà in contemporanea 40 Paesi Europei, per sottolineare la centralità dello Sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple