A Milano una mostra sulla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport

A “Ripa Ticinese 85”, sede di UISP Milano, una mostra purtroppo attualissima: dal 24 al 29/11 ad ingresso libero

Milano, 22 novembre 2023 – In questi giorni in cui la cronaca nera ha riportato, ancora una volta, l’attualissimo e delicatissimo tema della violenza sulle donne, il Comitato Territoriale UISP di Milano vuole unirsi al coro di chi, concretamente, lancia un segnale per combattere la violenza “in” genere, e la violenza “di” genere.

Da venerdì 24 novembre, infatti, fino a mercoledì 29 novembre 2023, presso “Ripa Ticinese 85”, sede del Comitato Territoriale UISP Milano Aps, è allestita una mostra che, tra i suoi fumetti, rielabora la Carta Europea dei diritti delle donne nello sport. La Carta Fumetto, allestita all’interno degli immobili siti in Ripa di Porta Ticinese 85, 87 a Milano è stata trasformata in mostra, ed è ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.

La mostra, realizzata nell’ambito del progetto “Ritorno al Futuro”, raffigura tramite le immagini i sei articoli della Carta, disegnati da Franziska, nome d’arte di Francesca Casano, fumettista di 34 anni che ha reinterpretato i contenuti della Carta attraverso i suoi disegni.

Nella settimana che porta alle tantissime manifestazioni che culmineranno sabato 25 novembre 2023 nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, svariate sono le dimostrazioni e le manifestazioni di piazza contro qualsiasi forma di violenza di genere. In questo contesto, anche Uisp Milano vuole dare fattivamente il suo contributo.

Sabato 25 novembre, poi, la mostra terminerà nella mattinata per permettere a tutti quelli e quelle che lo desidereranno, di partecipare al presidio in Piazza della Scala a Milano “Il Patriarcato uccide” (maggiori info sul sito del Comune di Milano al link: https://www.comune.milano.it/web/milano-citta-delle-donne/-/il-patriarcato-uccide).

Orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (orario continuato)
Sabato: dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Ingresso libero e gratuito

Scarica qui la locandina della mostra "La carta europea dei diritti delle donne nello sport"