Comitato Territoriale

Milano

A Rozzano si ri-attiva la ginnastica dolce all'aperto

Grande entusiasmo per la ripartenza dell'attività motoria

Dopo diversi mesi di stop forzato, riprendono le attività di ginnastica dolce all’aperto di Uisp per gli atleti della terza età di Rozzano.
Il ritorno all’attività fa leva sulla necessità di praticare sport all’aria aperta: tanti infatti i cittadini del Comune del milanese che con entusiasmo hanno ricominciato a praticare attività fisica sotto la guida degli istruttori Uisp.

Si è ripartiti nella seconda settimana di maggio con attività dedicate alla fascia di cittadini e cittadine over 65.
Ad annunciare l’iniziativa è la vice sindaco del Comune di Rozzano Cristina Perazzolo con delega, tra le altre, alle politiche per la terza età e invecchiamento attivo.
La collaborazione tra Uisp e il Comune di Rozzano viene portata avanti da molti anni ed è ritenuta di estremo valore dal Comune grazie alla competenza e alla professionalità degli istruttori Uisp che contraddistinguono da tempo il pacchetto di offerte formative proposto al Comune di Rozzano: la ginnastica dolce e l’università della terza età sono solo alcuni degli ambiti nei quali si riversano le collaborazioni in atto.

Grazie alle nuove disposizioni ministeriali, a maggio 2021 è permesso ricominciare a praticare sport.
La ripresa di una benefica attività sportiva consente a chi vi prende parte di godere di un benessere psicologico, garantendo una socialità e una convivialità ritrovata dopo mesi di chiusura forzata.
Fino a fine maggio l’attività di ginnastica dolce verrà praticata all’aperto, ma dal 1° giugno sarà possibile utilizzare anche le strutture chiuse. Tuttavia, è auspicabile per chi organizza questi momenti di inclusione e benessere continuare ad utilizzare gli ampi spazi verdi all’aperto che contraddistinguono il comune di Rozzano durante tutta la bella stagione.
Inoltre, la pratica dell’attività sportiva aiuta la popolazione over 65 a ricominciare un percorso di benessere soprattutto fisico.

L’entusiasmo manifestato dall’utenza per la ripartenza delle attività, sebbene per ora svolgibili solo all’aperto, è sintomo della validità della collaborazione tra Comune di Rozzano e Uisp.

“Uisp è lieta di poter vedere gli atleti meno giovani di Rozzano tornare a praticare attività sportiva all’aperto, - spiega Natalia Generalova, presidente del Comitato di Milano di Uisp – la ginnastica dolce, e l’attività motoria in generale, per i cittadini della terza età sono un tassello fondamentale per il mantenimento della salute psico-fisica.”

GALLERIA FOTOGRAFICA